Colpi di frusta al volante in crollo da quando sono stati previsti gli esami clinici

Il costo medio delle assicurazioni auto nel 2014 è stato di 475 euro, 40 euro in meno rispetto al 2013. Lo ha spiegato il presidente dell’Ania (l’associazione delle imprese assicuratrici), Aldo Minucci. I prezzi sono scesi, ha detto Minucci, soprattutto per la riduzione del costo dei risarcimenti, in particolare i “colpi di frusta”, a seguito delle nuove norme. Nel complesso gli italiani hanno risparmiato 1 miliardo e 300 milioni per assicurare un numero di veicoli rimasto pressoché invariato.

“Si tratta di risultati importanti”, ha detto Minucci, “determinati dalla riduzione del costo dei risarcimenti, trasferita sui premi” grazie anche “alla strutturale riduzione del numero delle denunce dei colpi di frusta, in conseguenza della legge che ha imposto per la loro risarcibilità l’accertamento con strumenti clinici. Dall’altro la riduzione del numero di incidenti con il minor utilizzo dei veicoli per effetto della recessione” che però negli ultimi mesi vede un’inversione di tendenza. Per questo, “se si vuole rendere strutturale il calo dei prezzi della Rc auto appaiono necessari e urgenti nuovi interventi normativi volti al contenimento del costo dei sinistri. Vanno in questo senso alcune delle misure contenute nel disegno di legge Concorrenza”.

3 risposte a “Colpi di frusta al volante in crollo da quando sono stati previsti gli esami clinici

  1. L’ennesima conferma che siamo un Paese di truffatori, abbiamo nel dna la predisposizione a tentar di fregare il prossimo…

  2. Se lo Stato italiano invece di massacrare di tasse tutti andasse a colpire questa gentaglia, avremmo i conti a posto….

  3. Ma lasciate perdere con questi interventi inutili… si guarda sempre di pulire le briciole perchè si sa che alle spalle ci sono i più deboli…andate a bussare alla porta ai veri signori, fate le scarpe a loro non ai poveracci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *