Che autotrasporto volete? L’Europa lo chiede agli addetti ai lavori

La Commissione europea lancia un sondaggio per gli autotrasportatori, attivo fino al 3 luglio. L’Europa chiede agli operatori del settore trasporto stradale e alle istituzioni competenti informazioni e proposte per valutare l’applicazione e il funzionamento della normativa comunitaria. Le domande riguardano le condizioni di lavoro degli autisti, la sicurezza stradale e la concorrenza tra le diverse imprese.

In dettaglio, lo studio avviato dalla Commissione europea valuta il seguente quadro legislativo: il regolamento 561/2006 sui tempi di guida, di pausa e di riposo; la Direttiva 2002/15/CE sull’organizzazione dell’orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto; la Direttiva 2006/22/CE sulle norme minime di applicazione dei Regolamenti CEE 3820/85 e 3821/85, contenenti disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti stradali.
La Commissione europea utilizzerà le risposte per mettere a punto migliorie al sistema. Per questo, auspica che a rispondere sia “il maggior numero di voci possibili”, invitando a partecipare al sondaggio gli autotrasportatori, le associazioni di categoria, i sindacati degli autisti, i Ministeri nazionali dei trasporti e del lavoro e le autorità nazionali di controllo. Assotrasporti, si legge sul sito internet dell’associazione, si propone come coordinamento nazionale per la raccolta delle informazioni, che andranno a formare le risposte: si invitano dunque tutti gli autotrasportatori a informare l’associazione sulle loro opinioni a riguardo, in modo da creare un fronte comune e partecipare al sondaggio in questione. Per partecipare al sondaggio clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *