Ladri d’auto su Twitter e Facebook, i video dei furti finiscono sui social network

Arrivano dai social network due singolari storie di furti d’auto avvenuti negli ultimi giorni. La prima è stata diffusa via Twitter dalla Metropolitan Police di Londra ed è diventata subito virale. Mostra un uomo in grado in meno di 30 secondi di rubare un’auto dotata di sistema “keyless” ossia senza chiave. Viene premuto un bottone, come di un telecomando, ed ecco che l’auto si apre, si accende e poi parte con il ladro alla guida. A quanto pare chi ha compiuto il furto non era un vero e genio del computer, o un hacker.

Molti dispositivi, simili a quello utilizzato in questo video, possono essere acquistati a buon mercato online, spesso da siti web con sede in Bulgaria. Il sistema utilizzato è simile a quello dei telecomandi del cancelli.
La seconda storia è invece tutta italiana e arriva da Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, dove un imprenditore è riuscito a filmare i ladri della sua auto e li ha messi su Facebook con l’invito di condividere le immagini e garantendo una ricompensa a chi l’avesse ritrovata. “L’ho pubblicato”, ha detto sempre l’imprenditore, “perché i ladri di auto sono sempre impuniti e agiscono come nulla fosse: finisce sempre che nessuno riesce a individuarli”. Ebbene i ladri alla fine hanno abbandonato l’auto con un biglietto per chiedere di rimuovere quel video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *