Cultura+Impresa, Fai Service premiata per la mostra itinerante sui camion

MostraC’è anche Fai Service, la società di Cuneo leader nei servizi alle aziende di autotrasporto, tra i premiati di Cultura+Impresa 2014, il riconoscimento assegnato alle migliori produzioni culturali realizzate nel 2014 in partnership con il mondo dell’impresa. Fai Service è stata premiata venerdì alla Camera di Commercio di Milano per la sponsorizzazione della mostra fotografica itinerante su camion “The European Dream-Road To Bruxelles” dell’Associazione culturale OnTheMove, che l’anno scorso da Bari ha percorso le principali piazze italiane fino ad arrivare a Bruxelles.

EUROPEAN DREAM TO BRUXELLES 2012. Greece. Youth Denied.   ###   2012. Grecia. Adolescenza negata.FRANCIS COSIO DIR. GENERALE FAISERVICEMOSTRA A CUNEO Un tir con all’interno un carico prezioso: l’opera fotografica di Alessandro Penso, fotoreporter internazionale e vincitore del World Press Photo, che per molti mesi ha vissuto e testimoniato la vita degli immigrati che quotidianamente tentano di superare le frontiere dell’Est per entrare in Europa. Fotografie che provano a “restituire i volti, le identità, gli oggetti, la paura e la solitudine di quegli uomini che vedono nell’Europa l’Eldorado di un futuro migliore”, come ha spiegato nel suo intervento Antonio Carloni, direttore di Cortona OnTheMove. “Quando come FAI Service abbiamo incontrato il giovane gruppo di Cortona OnTheMove che ci ha proposto di collaborare a questo progetto, abbiamo intuito subito la grande opportunità di sostenere un’idea artistica capace di scardinare gli stereotipi classici del mondo dell’autotrasporto e di valorizzare la complessità del nostro mondo”, ha ricordato Francis Cosio (nella foto a sinistra), direttore generale della società cuneese, ringraziando il comitato Cultura+Impresa per aver riconosciuto “il messaggio culturale e il grande lavoro richiesto per la realizzazione di questa mostra itinerante. Infatti, l’utilizzo del camion è stato un perfetto mezzo di comunicazione per questo tipo di campagna di sensibilizzazione”.
“Una rassegna impegnativa nella produzione, e significativa nel messaggio sociale”, come ha sottolineato Carloni, “un nuovo modo di coniugare cultura e impresa per raggiungere l’opinione pubblica e far conoscere un esodo straziante, una marcia silenziosa che lascia molte vittime lungo il percorso”.
“The European Dream-Road To Bruxelles” dell’associazione OnTheMove, che tra le altre cose ogni anno a luglio presenta il Festival internazionale della fotografia a Cortona (Arezzo), è stata realizzata anche in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ricevendo il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è oltre alla sponsorizzazione di Fai Service, annovera tra i partner tecnici Petra, Menci, Gus e Icaro.

Credits: Fai Service

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *