A3, inaugurato un nuovo tratto: ora sono pronti 355 chilometri di nuova autostrada

Un altro passo è fatto. Questa mattina è stato inaugurato l’ultimo tratto, tra gli svincoli di Scilla e Santa Trada in provincia di Reggio Calabria, del sesto macrolotto della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria. Quattro chilometri – con sei viadotti, sei gallerie naturali e una galleria artificiale – che completano il tratto giù inaugurato nei mesi scorsi. Per l’intero macrolotto sono stati investiti complessivamente 632 milioni di euro mentre il tratto inaugurato oggi ha richiesto un investimento di poco più di 205 milioni di euro.
“Questo sesto macrolotto tra Gioia Tauro e Campo Calabro rappresenta in assoluto il tratto più difficile e impegnativo, non solo della Salerno-Reggio Calabria ma di tutta la rete autostradale italiana”, ha dichiarato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, intervenendo all’inaugurazione. “L’autostrada A3”, ha detto Ciucci, “è una delle più lunghe in assoluto. Sono già partiti i cantieri per l’ammodernamento del tratto Altilia Grimaldi-Rogliano per un investimento di 700 milioni di euro e altri tratti saranno presto messi in gara. Sono investimenti importanti perchè assicurano una continuità di lavoro”.
“L’apertura di questo macrolotto consente finalmente tra Gioia Tauro e Reggio Calabria una mobilità più sicura e più veloce”, ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. “Abbiamo necessità di chiudere la lunga telenovela della Salerno-Reggio Calabria”, ha aggiunto Oliverio, “mettere un punto e andare a capo. Accelerare il completamento dei tratti non ancora ammodernati quelli già appaltati, e quelli che necessitano della copertura finanziaria. Per questo abbiamo chiesto al Governo di dare priorità nei prossimi programmi. Abbiamo però necessità di guardare al complessivo ammodernamento infrastrutturale della nostra regione. Penso al versante jonico della Calabria ancora in una condizione di grave marginalità dove la 106 deve avere priorità nella programmazione. Penso anche alla rete ferroviaria che deve finalmente fare entrare la Calabria nel Paese con il completamento dell’alta velocità fino a Reggio Calabria e l’ammodernamento della ferrovia jonica. Saranno questi i temi”, ha concluso Oliverio, “che saranno al centro del confronto che dopo le festività avremo con le Ferrovie dello Stato”.
Attualmente sono stati completati 355 chilometri sui 443 della nuova autostrada. Il vecchio tracciato tra Scilla e Santa Trada sarà utilizzato come percorso alternativo per la viabilità locale alla strada statale 18. La cerimonia di inaugurazione è stata dedicata a Serafino Sciarrone, l’operaio di 35 anni e padre di due bambini, morto nel 2012 durante i lavori di scavo della galleria Paci. La moglie ha partecipato alla cerimonia. L’uomo verrà ricordato anche con una stele commemorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *