Il pieno più caro d’Italia è in Alto Adige: prezzi alle stelle per metano e gpl

Il metano di Bolzano, oltre alla facile rima, è tra i più cari d’Italia e d’Europa. La denuncia arriva dal Centro Tutela Consumatori Utenti che già nel corso della scorsa primavera aveva rilevato che, per i prezzi praticati alla pompa di benzina e gasolio, l’Alto Adige è tra i primi posti in Italia, con differenze anche del 10 per cento fra distributore e distributore. Il Ctcu ha confrontato ora i prezzi per il gpl e il metano per autotrazione dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico. E le sorprese non sono poche.

L’obiettivo era quello di confrontare i prezzi alla pompa del metano e del Gpl praticati dai distributori in Alto Adige e di riassumere, in percentuale, il maggior costo degli stessi rispetto alle province limitrofe prese in considerazione. Il calcolo è stato effettuato usando la media dei prezzi praticati nelle singole province. Così si scopre che il prezzo del metano a Bolzano è più caro del 5,8 per cento rispetto a Trento, del 9,1 per cento rispetto a Verona, del 9,7 per cento rispetto a Padova e del 7,2 per cento rispetto a Pordenone. Le differenze sono ancora più marcate per il gpl: a Bolzano si paga infatti l’8,8 per cento in più rispetto a Trento, il 13,4 per cento in più rispetto a Verona, il 16,8 per cento in più rispetto a Padova e addirittura il18,3 per cento in più rispetto a Pordenone.
Le differenze di prezzo sono notevoli. Dall’indagine emerge infatti che il prezzo in assoluto più elevato per il metano è del 25 per cento superiore al prezzo più basso, mentre per il gpl la differenza fra prezzo più elevato e prezzo più basso risulta del 53 per cento. Per la provincia di Bolzano le differenze massime di prezzo sono del 20 per cento (prezzo min. 0,975, prezzo max. 1,170 euro) per il metano e del 27 per cento (prezzo min. 0,690 euro, prezzo max. 0,879 euro) per il gpl. “Conviene pertanto eseguire continui confronti fra i prezzi praticati dai vari distributori di carburante”, suggeriscono i consumatori. “Già da un anno è attiva la banca dati dei prezzi dei carburanti del Ministero dello sviluppo economico. E vale senz’altro la pena di darci un’occhiata: https://carburanti.mise.gov.it. Da maggio scorso è inoltre entrata in funzione anche l’App “OsservaPrezzi”, con la quale è possibile trovare facilmente i prezzi dei carburanti più convenienti in zona oppure lungo uno specifico percorso. Con l’app è possibile rintracciare i prezzi dei vari carburanti (benzina, diesel, Gpl, metano) ed il tipo di rifornimento (“self service” oppure “servito”)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *