Il futuro dell’auto è a idrogeno: ecco la Toyota Mirai, arriverà in Europa nel 2015

Il suo nome, Mirai, significa futuro. Ma è pensando al presente che è stata creata. Il 15 dicembre, in Giappone, verrà lanciata questa nuova berlina della Toyota, la prima auto alimentata a idrogeno venduta sul mercato. “È solo l’inizio di un’innovazione che va oltre la Prius”, ha detto Mitsuhisa Kato, executive vice president di Toyota, facendo un parallelismo con l’ibrida più venduta al mondo, il simbolo di un’altra scommessa vinta. La nuova tecnologia, ha spiegato Kato, “ci aiuterà a risolvere i problemi ambientali e a portare alla creazione di una società che punta sull’idrogeno”.
Toyota punta a vendere 400 pezzi della Mirai, al prezzo di circa 50mila euro (7,236 milioni di yen), entro fine 2015. Ma con i 2 milioni di yen di sussidi messi in campo dal ministero dell’Industria, il costo finale retail si abbassa fino a quasi 36mila euro (5,2 milioni di yen). L’autonomia è di oltre 650 chilometri e i tempi di rifornimento per un pieno di idrogeno sono di circa tre minuti. L’auto, una berlina a quattro porte, è a impatto zero sull’ambiente vista l’emissione di vapore acqueo. Utilizza tecnologie sia a celle a combustibile sia ibride, con serbatoi per l’idrogeno ad alta pressione. Secondo Akio Toyoda, il numero uno del Gruppo, la Mirai “rappresenta un punto di svolta per l’industria automobilistica”. Ma è ancora presto per la produzione su grossa scala. Il target di vendite di 400 unità conferma infatti che la società ha bisogno di più tempo per costruire i veicoli, anche per il lungo processo di creazione di infrastrutture necessarie per rendere i veicoli a celle a combustibile una valida opzione per i consumatori del mercato di massa. A tal proposito, spiega un’agenzia Ansa, c’è da ampliare il numero di stazioni di idrogeno, limitate a una quarantina nelle città di Tokyo, Nagoya, Osaka e Fukuoka. La Mirai arriverà negli Stati Uniti e in Europa il prossimo anno: l’obiettivo di Toyota è di vendere più di 3.000 pezzi negli Usa entro fine 2017 e 50-100 all’anno in Europa (si ragiona su un prezzo oltre i 50mila euro) intorno al 2016, dopo il lancio sui due mercati a partire dall’estate.
La risposta di Honda non si è fatta attendere: poche ore dopo la presentazione della Mirai, è stata mostrata al mondo la versione definitiva della concept FCV (fuel cell vehicle) da cui deriverà il suo modello ibrido di serie programmato per essere commercializzato nel marzo 2016 in Giappone e successivamente negli Stati Uniti e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *