Carburanti, crolla il prezzo del Gpl: non costava così poco da settembre 2011

Dopo i continui cali dei prezzi di benzina e gasolio di ottobre, adesso è il Gpl a far segnare ribassi significativi.  Come spiega Staffetta Quotidiana, i prezzi fissati dalla compagnia algerina Sonatrach, il principale fornitore per le importazioni in Italia, per il mese di novembre sono infatti al livello minimo dal 2009. Il riflesso sui prezzi al consumo si era iniziato a vedere già alla fine di ottobre, con il primo ribasso deciso da Eni venerdì 28, ma si è notevolmente accentuato negli ultimi giorni.

Secondo la consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, mercoledì 5 novembre Eni ha di nuovo abbassato il prezzo consigliato del gas di petrolio liquefatto (-1,5 centesimi a 0,716 euro/litro), portandolo così al livello minimo dal settembre 2011. Scendono anche Q8, IP e Shell (-1 cent).
Intanto sui mercati internazionali tornano a scendere pesantemente le quotazioni di benzina e diesel, con la benzina a 466 euro per mille litri (-12) e il diesel a 511 euro per mille litri (-16, valori arrotondati). Per ora restano ferme, per il quinto giorno consecutivo, le medie ponderate dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito della verde (1,758 euro/litro), del diesel (1,667 euro/litro) e del metano (0,988 euro/kg). Info: www.staffettaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *