La smart compie 16 anni e cambia volto: la nuova fortwo sulle strade a novembre

smart_fortwo_20141010-122912Una nuova faccia per i sedici anni. Smart, il marchio che nel 1998 ha inventato un nuovo concetto di mobilità urbana, è pronto a una nuova rivoluzione con l’amatissima fortwo. Tante le novità e una conferma, rappresentata dai 2,69 metri di “lunghezza”. Una misura che ha permesso a smart di essere la regina delle city car. Tra le novità il raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. “Si gira in un fazzoletto”, spiega la casa costruttrice nella presentazione della nuova smart fortwo.

All’interno, inoltre, è ancora più confortevole e abitabile e connessa grazie all’infotainment di ultima generazione.  Completamente rinnovati anche i motori, tutti tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge a un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic. In attesa della versione da 45 kW/ 60 CV, fortwo è disponibile al lancio con i motori da 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, e prezzi che partono da 12.750 euro per fortwo 70 youngster. La nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime. “Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Abbiamo reinventato la mobilità urbana coniugando funzionalità ed emozione. La nuova fortwo riparte da concept unico, di comprovato successo, cui aggiunge qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, ha dichiarato Annette Winkler, responsabile smart. “La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente”.
“In fase progettuale sapevamo bene che, per consentire alla nuova smart di continuare a esprimere tutto il suo potenziale in città, dovevamo mantenere il motore posteriore”, ha dichiarato Jörg Prigl, responsabile Compact Cars Mercedes-Benz. “Partendo da questo punto fermo, abbiamo sviluppato la nuova generazione”.
Le prime consegne sono previste a novembre 2014.

Credits: smart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *