Variante di Valico, i lavori sono quasi finiti. “Aprirà nel secondo semestre del 2015”

Ultimi passi per la costruzione della variante di Valico, il tracciato parallelo all’Autostrada del Sole sull’Appennino tra Firenze e Bologna, i cui lavori finiranno l’anno prossimo. Tra circa un mese, il 6 novembre, anche l’ultima galleria sarà terminata. “Per la Variante di valico l’appuntamento è nel 2015”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, alle celebrazioni per i 50 anni dell’Autostrada del Sole. “Prevediamo di inaugurare la variante di Valico entro il secondo semestre 2015”, ha specificato l’ad di Atlantia – Società Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.

La nuova autostrada si sviluppa accanto all’A/1 tra Emilia Romagna e Toscana per 59 chilometri di autostrada potenziati (anche con terza corsia) dei quali 32 sono in variante per un tracciato parallelo a quello aperto mezzo secolo fa, ma, diversamente dal precedente, con pendenze lievi, riduzione massima possibile delle curvature e un tragitto ricavato a quote più basse così da mitigare i capricci del meteo sul traffico autostradale. La variante avrà tre corsie. Ad oggi tutti i viadotti sono stati costruiti, e anche le gallerie: manca, tra queste, solo quella della Val di Sambro dove in canna sud vanno scavati gli ultimi 30 metri di diaframma. Fatto questo, ci saranno da realizzare nei prossimi mesi i lavori di completamento e andrà risolto il tema della gestione delle terre e delle rocce da scavo. Nel dettaglio la variante di Valico è composta da 41 nuove gallerie per 57,3 chilometri di carreggiata e da 41 nuovi viadotti per 16,4 chilometri di carreggiata. Due i nuovi svincoli autostradali, nei pressi di Badia Nuova (Bologna) e Firenzuola (Firenze). La variante di Valico è considerata la più rilevante infrastruttura viaria in Europa, con una sezione di 180 metri quadri ed è paragonabile – con 7,9 milioni di metri cubi scavati e 14,5 milioni di metri cubi di terra movimentati – al Tunnel della Manica e al Traforo del Gottardo. Il completamento dei lavori ha richiesto nove anni, dall’ultima autorizzazione ottenuta nel 2006, all’inaugurazione prevista nel 2015.

2 risposte a “Variante di Valico, i lavori sono quasi finiti. “Aprirà nel secondo semestre del 2015”

  1. Speriamo che finiscono al più presto anche perché di anni di lavori sono tanti, ma sopratutto che abbiano fatti bene i lavori. Se posso dare un consiglio come cittadini alla politica bisognerebbe prendere le carte di quei lavori dal più piccolo al più grande iniziato e non terminato e completarlo.

  2. Ricordo che i tre obbiettivi principali della variante annunciati dai vari ministri erano quelli di accorciare le distanze, i tempi di percorrenza e corsia preferenziale per mezzi pesanti. Ditemi quali di questi obbiettivi sono stati raggiunti: i km in meno, si potrà innalzare il limiti di velocità, ci sarà la corsia preferenziale per i mezzi pesanti? Se qualcuno sa qualcosa in merito ditelo. Inoltre risulta dai mezzi d’informazione che la tanta annunciata conclusione dei lavori ai primi di novembre 2015 dovranno ulteriormente slittare per motivi di sicurezza e forse passeranno ancora anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *