Autostrade gratis per le moto, in Polonia ci stanno pensando. E in Italia?

Premiare chi si muove sulle strade senza creare traffico. Un assioma che tutti possono condividere. Ma in Polonia stanno addirittura pensando a qualcosa di rivoluzionario, ossia non fare pagare il pedaggio alle moto. Il governo sta studiando la possibilità di trasformare in legge quest’idea. Il motivo sarebbe quello di garantire ai motociclisti la possibilità di utilizzare liberamente strade più sicure e veloci. Gli incidenti stradali con protagonisti i motociclisti sono infatti sovente i più drammatici.

I legali delle case automobilistiche si sono però opposti con fermezza a questa proposta. Pensano che si tratti unicamente di un espediente per evitare i lavori di adeguamento per i motocicli, come i caselli automatici dedicati. Ma una riduzione del pedaggio per i mezzi a due ruote era stato proposto pure in Italia meno di un anno fa. Le ragioni sono note: l’impatto ambientale e l’usura del manto stradale, quando si è alla guida di una moto, sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un’automobile; invece, la legge vale per gli autocarri, ai quali è imposto un pedaggio maggiore. La proposta però sembra essere caduta nel vuoto.

Una risposta a “Autostrade gratis per le moto, in Polonia ci stanno pensando. E in Italia?

  1. Che le moto non creino traffico è davvero discutibile. Sicuramente occupano meno spazio di una berlina, per carità, ma sono anche causa di un numero molto maggiore, in proporzione, di incidenti. Tanti incidenti, tante code. L’impatto ambientale, poi, è discutibile: i consumi di una moto (1/2 posti) sono pari a quelli di un’autovettura moderna (1/5 posti). L’usura del manto stradale, sicuramente è vero, quanto sia fondamentale è tutto da definire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *