Parcheggi nel posto dei disabili? Suona l’allarme e le telecamere filmano la targa

L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Roma l’evoluzione di Tommy, il sistema di tutela delle aree di sosta dei disabili. Si tratta di un dissuasore elettronico che può essere disattivato con un telecomando solo dal legittimo assegnatario del posteggio. La sosta non autorizzata fa scattare un allarme acustico che richiama l’attenzione del conducente disattento. Il sistema può essere implementato nel breve periodo con una telecamera che rileva automaticamente la targa dei trasgressori segnalandola alle autorità competenti. 

“Tommy” è un progetto dell’Automobile Club d’Italia sviluppato in collaborazione con l’Automobile Club di Roma, Aci Consult e la onlus Insettopia. Le grandi potenzialità del sistema sono state illustrate al Cnr in concomitanza di un’altra importante iniziativa dedicata ai disabili: il tour di sensibilizzazione di 20 auto elettriche con ragazzi autistici e le loro famiglie. Le auto, munite di permesso Ztl e autorizzate alla sosta gratuita sulle strisce blu, percorrono fino a 150 chilometri con 1 euro di ricarica elettrica e rispondono a ogni esigenza di mobilità delle utenze più deboli.

2 risposte a “Parcheggi nel posto dei disabili? Suona l’allarme e le telecamere filmano la targa

  1. Buongiorno, solo ora ho letto l’articolo sulle telecamere nei parcheggi disabili, cosi’ vi chiedo la cortesia di comunicarmi se ad oggi è possibile farne richiesta nel comune di Roma. Sarebbe veramente la soluzione all’ansia che si prova ogni volta si deve uscire con l’auto per poi fare ritorno al parcheggio personalizzato sapendo di trovarlo sistematicamente occupato e spesso subire offese da abusivi maleducati e prepotenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *