Porto di Genova, record per il traffico contenitori: superata anche Barcellona

Il porto di Genova celebra un nuovo record. Nei primi sei mesi del 2014, lo scalo ha infatti registrato volumi di traffico merci decisamente superiori rispetto allo scorso anno e “in controtendenza rispetto alla crisi”, come spiega un comunicato dell’autorità portuale. Da gennaio a giugno il traffico nel porto di Genova è stato di 25.134.739 tonnellate. 

Numeri che permettono allo scalo ligure di confermarsi come “primo porto italiano per traffico contenitori per destinazione finale” e di superare “addirittura Barcellona” (22.047.413 tonnellate). A giugno 2014 cresce in particolare modo il traffico contenitori (teu) sia rispetto allo stesso mese del 2013 (+15,9 per cento) sia rispetto al mese di maggio (+6,8 per cento).
Come spiega la nota dell’autorità portuale, “i dati di traffico gennaio-giugno 2014 promettono, se confermata la tendenza, di raggiungere a fine anno, il record assoluto di contenitori con oltre 2 milioni e 100mila. Ciò a conferma della strategicità degli investimenti compiuti in questi anni sia sul piano infrastrutturale sia su quello tecnologico, frutto di uno sforzo corale della stessa comunità portuale che ha saputo garantire tutte strutture e le professionalità necessarie ad accogliere la Costa Concordia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *