L’auto costa sempre troppo? Consolatevi con i box che costano sempre meno…

Acquistare un’auto è sempre più difficile negli anni della crisi, ma chi se lo può permettere, veicolo nuovo o usato che sia, ha una consolazione: per il ricovero della sua quattro ruote pagherà meno rispetto al passato. Nel secondo semestre del 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno infatti evidenziato un calo del 4,1 e del 5,1 per cento.  Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 4,6 per cento mentre quelli dei posti auto del 5,7 per cento. Anche i canoni di locazione sono in ribasso (-3,4 per cento per box e -2,9 per cento per i posti auto nelle grandi città). I dati sono stati raccolti dall’Ufficio studi Tecnocasa.

Da alcuni semestri i prezzi dei box hanno un trend al ribasso dal momento che la domanda è in diminuzione. Un fenomeno, spiega Tecnocasa, che unisce le grandi città e i capoluoghi di provincia. Diverse le motivazioni. Innanzitutto la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti che spinge a “tagliare” la spesa del box in questo momento e a rimandarla a tempi migliori e inoltre l’aumentata offerta dal momento che le nuove costruzioni hanno tutte il box o il posto auto. I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box. Dai dati raccolti dalle agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 59,7 per cento lo acquista, mentre il 40,3 per cento opta per la locazione. Il taglio medio di chi acquista è di 18 metri quadri. La città nella quale i prezzi sono scesi di più è Napoli (-6,9 per cento nel secondo semestre del 2013), seguita da Bari (-6,6 per cento) e Roma (-6,1 per cento). Valori più stabili a Firenze (-2,1 per cento) e Verona (-2,2 per cento).

2 risposte a “L’auto costa sempre troppo? Consolatevi con i box che costano sempre meno…

  1. Che considerazioni del cavolo… Facciamo un pò un rapporto tra il costo dell’auto che può permettersi di acquistare un impiegato o un operaio di medio livello e il costo del box che riesce a contenerla? Quanto salta fuori, 1 a 6? 1 a 10? Vista la crisi nelle vendite di tutte le marche e la disoccupazione dilagante, quando mi sarò dissanguato per acquistare un’utilitaria, secondo voi, avrò ancora la forza economica per acquistare un box anche se a prezzo stracciato?

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