Crash test, la migliore è la Golf Sportsvan, ma molti sistemi di sicurezza sono optional

Maggiori garanzie di sicurezza per tutti gli utenti della strada grazie ai più severi criteri adottati dal programma europeo di crash test EuroNCAP,  di cui Aci è partner, per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio. Due, in particolare, le novità introdotte dal nuovo protocollo EuroNCAP. Anzitutto una rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori, saldamente allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test. In secondo luogo, è stata programmata un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili, di serie o come optional, per ogni modello testato, ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità. Il nuovo protocollo EuroNCAP è stato quindi applicato per la prima volta nei test effettuati nel corso del 2014 sui seguenti modelli: Ford Tourneo Courier, MG3, Renault Mégane Hatch, VW Golf Sportsvan, Citroen C-Elysée e Peugeot 301 (la valutazione di questi ultimi due modelli, identici per struttura e dotazioni, è stata effettuata sottoponendo a crash test un’unica vettura Citroen C-Elysée). A fare la differenza per la valutazione finale delle autovetture, espressa come sempre in stelle (da 1 a 5),  proprio e soprattutto la presenza dei dispositivi di “sicurezza attiva” offerti dalle diverse case automobilistiche. Il nuovo criterio di valutazione ha premiato soprattutto la VW Golf Sportsvan, unico dei sei modelli testati a ottenere la valutazione massima di 5 stelle. In aggiunta al controllo elettronico della stabilità e al limitatore di velocità, ormai presenti con alcune differenze su quasi tutti i modelli in esame, la monovolume sportiva della VW dispone infatti di numerosi altri sistemi di sicurezza attiva – seppure offerti solo come optional – tra i quali un efficace Adaptive cruise control (ACC) con sistema di monitoraggio anteriore Front Assist, che tramite sensore radar controlla la velocità dei veicoli che precedono, intervenendo in caso di  pericolo di collisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *