Caro assicurazione, un neopatentato a Milano paga 250 euro più che uno a Lecco

Car leasing conceptCittà che vai, tariffa per l’assicurazione che trovi. Con differenze che possono variare anche di diverse decine o addirittura centinaia di euro per un giovane neopatentato, come ha evidenziato un’indagine svolta da Facile.it, sito leader nella comparazione di polizze assicurative e prodotti finanziari, in Lombardia. Un’indagine che ha evidenziato come nella regione, che pure vanta prezzi medi più bassi di molte altre zone d’Italia, risulti piuttosto ampia la forbice dei prezzi. Per ciascuna delle dodici province lombarde sono state confrontate le tariffe riservate a tre profili di automobilista. Per i più virtuosi, ossia quelli che si trovano nella prima classe di merito, i premi più alti si concentrano nella provincia di Milano, dove si registra una media di 279 euro. A poca distanza segue Brescia, con un premio medio di 260 euro. Sono i residenti nella provincia di Sondrio quelli che possono reputarsi i più fortunati di tutta la Lombardia, visto che la loro polizza costa mediamente 198 euro, ossia 80 euro in meno rispetto al capoluogo lombardo. Guardando al secondo profilo preso in analisi da Facile.it, Milano è nuovamente sul podio delle province più care (291 euro in media), ma risulta seconda a Como dove il premio medio arriva a 305 euro. Le più fortunate (visto che il secondo profilo analizza la situazione di automobiliste donne) sono ancora una volta a Sondrio, la provincia con il premio medio più leggero che ammonta mediamente a 218 euro. Tra le più basse, anche le polizze del mantovano che hanno una media di 230 euro. Se si parla di giovani che si affacciano al mondo delle polizze auto non si possono di certo reputare fortunati quelli che vivono nel Milanese, visto che si trovano a pagare il premio più alto della regione (1.140 euro). Ma il distacco della provincia di Monza-Brianza, la seconda più cara per i neopatentati, è davvero esiguo ed è di solo un euro, visto che il premio medio è risultato essere di 1.139 euro. Vivendo nella provincia di Lecco, i giovani riescono a risparmiare quasi 250 euro sulla loro polizza e pagano il premio per la quattordicesima classe più basso della Lombardia (893 euro). La seconda in ordine di risparmio è la provincia di Cremona, ma lo stacco dal record di Lecco è notevole visto che il premio medio registrato è di 959 euro.

Fonte: Facile.it

3 risposte a “Caro assicurazione, un neopatentato a Milano paga 250 euro più che uno a Lecco

  1. Brutto articolo, che utilizza la parola “fortunato” al posto di “virtuoso”. Secondo voi, perché a Sondrio si paga di meno e a Milano di più ? Perché fanno le tariffe a caso, e quindi si è “fortunati” ? Il giorno in cui capiremo bene che i prezzi delle assicurazioni dipendono (anche) dalla virtuosità degli automobilisti, magari scopriremo che collarini, finti incidenti, riparazioni gonfiate sono una tassa occulta di questo Paese.

  2. Brutto articolo? Forse perché tu fai l’assicuratore e ti abbiamo scoperto… A me queste differenze fanno semplicemente riflettere. Dimmi tu quale differenza può esserci tra un neopatentato di Sondrio e uno di Milano? Sei mai stato in Valtellina? E’ una delle terre con il maggior numero di fermati per guida in stato di ebbrezza. I giovani bevono e si mettono al volante, ci sono un sacco di croci sulle strade. Rifletti prima di commentare che è meglio…

  3. @ Paolo: quello che ha messo in evidenza Matteo è il fatto che tra le componenti del premio assicurativo ci sono la densità di automobilisti e la loro “propensione” ad avere incidenti che comportano rimborsi danni. Facciamo un esempio: di giovani che guidano ubriachi, penso, ne abbondi anche la provincia di Milano, non solo quella di Sondrio. Con la differenza che un giovane di Sondrio, nel percorso da sbronzo discoteca-casa, incrocia 10 auto mentre quello di Milano ne incrocia 100. Quale dei due ha più probabilità di coinvolgere un estraneo in un incidente con conseguenti rimborsi danni? Quale dei due invece ha più probabilità di coricarsi in un fosso senza coinvolgere un estraneo e cagionargli danni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *