Conclusi i lavori alla galleria di Cernobbio, nel 2009 era tra le più pericolose d’Europa

Nel 2009 era considerata una delle gallerie più pericolose d’Europa. Ora il tunnel di Cernobbio, lungo quasi 2 chilometri e mezzo, cambia volto. L’Anas ha infatti concluso i lavori di ammodernamento della galleria che si trova sulla statale 340 Regina. “L’Anas”, ha affermato il presidente Pietro Ciucci, “ha lavorato a ritmo serrato per concludere gli interventi nella galleria di Cernobbio, ritenuta fondamentale per innalzare gli standard di sicurezza lungo la viabilità comasca”.

“Rilevante sia per lunghezza (2,4 km) che per collocazione geografica, il tunnel è stato totalmente riqualificato attraverso due distinti interventi: uno per il risanamento delle strutture della galleria e l’altro per l’adeguamento e la razionalizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza. L’investimento, del valore di 23 milioni di euro, testimonia il forte impegno dell’Anas per il territorio”, ga spiegato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
I lavori, aggiudicati a luglio 2012, sono stati effettuati in orario notturno per limitare il più possibile i disagi alla circolazione stradale e ai residenti nella zona, eccezion fatta per un periodo di 15 giorni (tra la fine di ottobre e l’11 novembre 2012) quando la galleria è rimasta chiusa anche nelle ore diurne per consentire la demolizione in modo continuo della controsoffittatura preesistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *