A Roma limite di velocità a 30 km orari: le idee del sindaco per cambiare la città

Velocità massima di 30 km/h in città, più isole ambientali dal centro alle periferie, grande attenzione per la mobilità sostenibile, dalle ciclabili al car-sharing. È questa la ricetta per la mobilità che il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha pensato per cambiare la situazione della Capitale, una delle città più trafficate d’Europa anche secondo il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti dell’Eurispes (clicca qui). “È assurdo vedere passare un motociclista a 100 km/h sui Fori imperiali”, ha detto Ignazio Marino. “Questo va recuperato da un parte con il senso civico, dall’altra con opportune punizioni. Il limite di velocità è importante per la sicurezza delle persone”.

“Le ciclabili sono necessarie”, ha aggiunto in sindaco di Roma. “Sono trascorsi tantissimi anni senza che ne siano state realizzate alcune”. “Abbiamo un elevato tasso di motorizzazione, e una scarsa qualità del servizio di trasporto pubblico locale ma l’attuale Giunta ha cercato da subito di fornire risposte concrete”, ha spiegato l’assessore capitolino alla Mobilità Guido Improta. “Abbiamo proposto alla città un nuovo Pgtu che mancava dal 1999. Stiamo puntando chiaramente sul potenziamento della mobilità pubblica, condivisa e dolce, invece che su una mobilità privata egoistica e aggressiva. L’obiettivo è quello di portare i cittadini a scegliere tra diverse opzioni di trasporto e, conseguentemente, ad adottare comportamenti individuali che determinino un ribilanciamento modale e un ripensamento delle abitudini. Determinante, in questa ottica”, conclude Improta, “è l’aiuto che ci può arrivare dall’innovazione di processo e dall’uso delle tecnologie al servizio dell’infomobilità, della bigliettazione elettronica, delle Ztl”.

3 risposte a “A Roma limite di velocità a 30 km orari: le idee del sindaco per cambiare la città

  1. Ma questo ci è o ci fa? Guarda che se uno va a 100 all’ora e i limiti lo consentono bene altrimenti le sanzioni ci sono già e sono pesanti (probabilmente tranne per i politici. Un limite di 30 km all’ora in una città è impensabile se non come velocità media e allora in certi orari ci si metterebbe la firma.

  2. D’accordissimo sul fatto che nè un motociclista nè un’automobilista possano sfrecciare a via dei Fori Imperiali a 100km/h (anche perché non dovrebbe essere chiusa al traffico?). Non si può però mettere il limite a 30km/h vuole dire che la macchina neanche si accende a momenti … 30 km/h vuole dire creare ingorghi peggiori di quelli che ci sono. Vuol dire metterci il doppio se non il triplo del tempo per raggiungere un luogo e di conseguenza emettere comunque più smog! Il sindaco sta veramente esagerando.

  3. Ma non si vergogna nemmeno un po’? Ma come si può mettere un limite del genere, 30 km, andiamo a piedi si fa prima e poi collassiamo tutta Roma che è già messa male ma dico io ma il cervello per questa gente è un optional?? Peccato sindaco ti ho votato ma ora ti rinnego… Torna in Liguria!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *