L’auto costa 4.500 euro l’anno. Spendiamo 3 euro per mangiare e 2 per spostarci

Quanto costa l’auto agli italiani? In un anno una vettura di media cilindrata costa a chi la possiede circa 4.500 euro. Per il trasporto privato, spendiamo circa il 13 per cento del reddito. Ogni tre euro spesi per l’alimentazione, una famiglia ne spende due per l’utilizzo di auto o moto. Sono alcuni dei dati contenuti nel Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti presentato dall’Eurispes martedì 10 giugno. 

“La spesa sostenuta dalle famiglie italiane per il trasporto privato è pari a circa il 13 per cento del proprio reddito complessivo”, si legge. “Per converso, la famiglia italiana spende nel trasporto pubblico solo l’1,2 per cento del reddito disponibile”.
“Confrontando il costo sostenuto per la motorizzazione privata con quello per i consumi alimentari, che si assesta poco sopra il 19 per cento, si può sintetizzare che per ogni 3 euro che la famiglia italiana spende per l’alimentazione, ben 2 vengono consumati per il trasporto privato”, sottolinea lo studio. “In Italia tra manutenzione, assicurazione, parcheggi, pedaggi autostradali”, è la stima di Eurispes, “un’automobile di media cilindrata costa a chi la possiede oltre 4.500 euro l’anno, spesa che ha un’incidenza sul reddito medio netto delle famiglie italiane quantificabile tra il 12 e il 25 per cento, a seconda che si possegga una o più auto”. A questi costi “diretti”, poi, bisogna aggiungere quelli sociali rappresentati dagli incidenti stradali, dagli effetti delle emissioni inquinanti e dell’inquinamento acustico derivanti: 750 euro l’anno per ogni cittadino europeo. Calcolando tutto questo, il trasporto privato costa a una famiglia media italiana 17 volte in più rispetto a quello pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *