Voli, Alitalia resta il primo vettore. È la Catania-Fiumicino la tratta più gettonata

È Alitalia il primo vettore del nostro Paese. La compagnia di bandiera perde passeggeri, 23,9 milioni rispetto ai 25,3 del 2012, ma mantiene la leadership. Alle sue spalle crescono le lowcost, con Ryanair a 23 milioni di passeggeri (erano 22,7) ed Easyjet con 12,4 milioni (11,5 nel 2012). Lo evidenzia il Rapporto 2013 dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile. Lo scalo con maggior numero di passeggeri si conferma Fiumicino (35,9 milioni), seguito da Malpensa e Linate, rispettivamente, 17,7 e 9,9 milioni. 

Le tratte più gettonate sono quelle da Catania a Fiumicino con 787mila passeggeri e viceversa (773 mila), al terzo posto Fiumicino – Linate con 719mila passeggeri. I voli europei più utilizzati sono Fiumicino – Charles De Gaulle (Parigi), Fiumicino – Barajas (Madrid) e Fiumicino – Heathrow (Londra). Al di là del Vecchio Continente invece Fiumicino – Jfk (New York), Fiumicino – Tel Aviv, Malpensa – Dubai e Fiumicino – Dubai.
Per quanto riguarda i passeggeri, nel 2013 c’è stato un calo dell’1,7 per cento rispetto all’anno precedente. Flessione ancora più significativa, -5,6 per cento, per il numero dei movimenti. Il 2014, invece, sembra dare “timidi segnali di ripresa che ci auguriamo si consolidino nella stagione estiva”, ha detto il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta. “Il traffico sta migliorando a parte febbraio che storicamente è debole, da marzo il trend è positivo”. Quaranta, ha evidenziato che nel 2013 “purtroppo c’è stato un ulteriore calo del traffico hanno volato aerei più pieni ma in numero minore”.
Buone notizie, invece, sul fronte sicurezza. “Il 2013 è stato l’anno più sicuro da sempre per l’aviazione civile mondiale”, ha detto Vito Riggio, presidente dell’Enac, aggiungendo: “L’Europa con due incidenti su 10 milioni di voli è andata meglio degli Stati Uniti. L’Italia ha contribuito in modo positivo con zero incidenti su 12 milioni di voli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *