Maserati, a settembre il raduno del centenario: ecco il programma

maseratiSi terrà dal 18 al 20 settembre tra Modena e Torino il raduno internazionale del centenario Maserati. Si alterneranno esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova su circuito, visita alle due fabbriche Maserati e un concorso d’eleganza. È prevista la partecipazione di automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Sono passati cento anni da quando, nel dicembre del 1914, Alfieri Maserati e i fratelli Ettore ed Ernesto aprirono la prima officina per la riparazione di automobili in uno scantinato di via de’ Pepoli a Bologna.

Qui, prima dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e nei mesi immediatamente successivi il termine del conflitto, iniziarono a preparare e a modificare vetture per se – i tre fratelli Maserati erano anche piloti di un certo talento – e per i gentleman driver dell’epoca. Erano i primi passi di una azienda che sarebbe nel tempo diventata una delle icone dell’automobilismo italiano nel mondo. Il raduno del centenario Maserati inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l’arrivo a Modena dei modelli storici e attuali. Il giorno successivo, venerdì 19 settembre, i partecipanti affronteranno lo spostamento verso Torino. Prima tappa, l’autodromo di San Martino del Lago vicino a Cremona, dove si svolgeranno delle sessioni in pista e si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri con cui il pilota italiano, il 28 settembre del 1929, stabili, proprio a Cremona, il record mondiale sui 10 chilometri lanciati. Sabato 20 settembre, terzo e ultimo giorno della manifestazione, alla mattina sono previste la visita allo stabilimento avv. Giovanni Agnelli dove nascono le Maserati Ghibli e Quattroporte, e l’ultimo tratto della gara di regolarità, in direzione della Basilica di Superga. Al pomeriggio avrà invece luogo l’evento conclusivo: il Concorso d’eleganza in Piazza San Carlo.
La sezione Centennial Gathering dei siti www.maserati100.it (in italiano) e www.maserati100.com (in inglese) contiene tutte le informazioni utili per quei clienti e quei collezionisti Maserati che a settembre parteciperanno al raduno internazionale del centenario Maserati.

Credits: Maserati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *