Auto e moto usate, a maggio diminuiscono le vendite. In calo anche le radiazioni

Torna inesorabilmente il segnale negativo nel mercato dell’usato a maggio sia per le quattro sia per le due ruote. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare un calo del 5,8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre per i motocicli la flessione è del 6,8 per cento. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 162 usate a maggio e 179 nei primi cinque mesi dell’anno.

Il mercato dell’usato nel 2014 (da gennaio a maggio) ha fatto rilevare una leggera flessione dell’1 per cento per le autovetture e un aumento del 4 per cento per i motocicli. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend” (leggi qui), l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA – Pubblico Registro Automobilistico.
Per quanto riguarda le radiazioni delle quattro ruote il mese di maggio ha fatto ancora registrare il segno negativo a due cifre. Le auto eliminate dalla circolazione questo mese, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono state 114.500 (-17,4 per cento), mentre le moto sono state 12.208 (-9,4 per cento). Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 87 a maggio e 95 nei primi cinque mesi del 2014. Il settore delle radiazioni da gennaio a oggi ha fatto rilevare una diminuzione del 12,6 per cento per le autovetture e del 12,1 per cento per i motocicli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *