Car sharing a Roma, arriva anche Enjoy di Eni: sulle strade oltre 300 Fiat 500

Gli inglesi non lo amano, tanto che Car2Go ha deciso di abbandonare il Regno Unito (clicca qui). Gli italiani forse sì. Roma allarga l’offerta di car sharing. Dopo Car2go è arrivato infatti nella Capitale “Enjoy”, il servizio di condivisione auto realizzato da Eni in partnership con Fiat e Trenitalia. Da giovedì 5 giugno oltre 300 Fiat 500 possono essere noleggiate e prenotate tramite una app per smartphone. Enjoy è già presente a Milano, con risultati soddisfacenti: oltre 80mila clienti iscritti e 500mila noleggi nei primi cinque mesi di attività.

Il car sharing prevede la possibilità di prenotare l’auto più vicina attraverso proprio cellulare (Android, ios e a breve anche Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com. Le auto hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio ma anche sulle strisce blu gratuitamente. Tutte le Fiat 500 sono Euro 6 e dotate di sensori di parcheggio. Per quanto riguarda i costi: 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive perché comprende spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. “A fine dicembre abbiamo lanciato il progetto a Milano e i numeri dimostrano che si tratta di un servizio che è piaciuto moltissimo”, dice il Chief Downstream&Industrial Operations di Eni Salvatore Sardo. “Speriamo anche a Roma ci sia un grande successo. A breve la flotta di Fiat 500 arriverà a 600 vetture”.
“Un benvenuto molto caloroso al nuovo servizio che consideriamo essenziale per lo sviluppo del car sharing nella Capitale”, commenta l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta. “Speriamo che Enjoy cresca in fretta”. E poi aggiunge scherzando: “Con Enjoy abbiamo raggiunto un equilibrio cromatico. Dopo aver inaugurato il Car2go con auto biancocelesti ora arrivano quelle giallorosse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *