Parcheggi riservati ai disabili, con Tommy stop agli abusi e all’inciviltà

TOMMY 1D’ora in avanti ci penserà Tommy. Sarà lui a garantire ai disabili il rispetto del parcheggio assegnato. Tommy è un dissuasore elettronico della sosta realizzato dall’Aci e facilmente installabile negli spazi di parcheggio in concessione ai portatori di handicap. Dotato di un pannello fotovoltaico che lo alimenta e di un telecomando che ne controlla il movimento, Tommy viene utilizzato per la prima volta su strade pubbliche aperte al traffico per tutelare i diritti delle persone disabili. La sperimentazione è partita da Roma, con l’installazione del primo dispositivo in via Gulli, angolo viale Mazzini.

TOMMY 2Il nome Tommy deriva da Tommaso, figlio autistico di Gianluca Nicoletti, fondatore di Insettopia. Nicoletti e suo figlio sono gli ispiratori di questo progetto, ingegnerizzato da Aci Consult, società del gruppo Aci specializzata in servizi per l’ambiente e la mobilità, il cui direttore Riccardo Colicchia dichiara: “più che a dissuadere dalla sosta selvaggia, Tommy serve prima di tutto a sensibilizzare gli automobilisti sull’osservanza scrupolosa delle regole del Codice della Strada e più in generale sul rispetto dei diritti comuni”. La sperimentazione – si legge in una nota dell’Aci – durerà tre mesi e il dispositivo sarà poi diffuso a livello nazionale, non appena completate le formalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È allo studio l’implementazione del sistema con il telecontrollo degli stalli dalla centrale della Polizia locale, proprio nella logica di prevenire i soprusi prima ancora di sanzionarli. Aci e gli Automobile Club provinciali – a cominciare da quello di Roma – saranno gli interlocutori per chi vuole Tommy, curando anche il disbrigo delle pratiche per l’installazione e la manutenzione.

Credits: Aci

Una risposta a “Parcheggi riservati ai disabili, con Tommy stop agli abusi e all’inciviltà

  1. Un’ottima soluzione, per un paese incivile. Che tristezza pensare che ci sia gente che abusi dei parcheggi per disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *