Rc auto, prezzi in crescita per chi non fa incidenti. Premi in calo per i neopatentati

Assicurazioni più convenienti per i neopatentati, prezzi in calo per i più virtuosi al Sud ma non al Nord, dove chi è in prima classe paga fino al 6,1 per cento in più rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dal focus annuale sulla Rc auto realizzato da Facile.it, che ha confrontato le tariffe riservati a tre profili di automobilista registrandone le variazioni di prezzo rispetto a maggio 2013 in otto delle principali città italiane: Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

I neopatentati, che comunque pagano più degli altri, possono almeno sorridere, visto che a loro sono riservati i cali di prezzo maggiori. Sono infatti in diminuzione i premi in ogni città analizzata, con picchi a Firenze (-30,9 per cento rispetto allo scorso anno), Roma (-25,8 per cento) e Bologna (-23,7 per cento); meno drastici i cambiamenti nelle città del Sud, in cui ci si limita a registrare un -5,2 per cento a Napoli e un -11,7 per cento a Palermo. Dall’analisi di Facile.it emerge che un neopatentato spende 1.140 euro l’anno a Milano, mentre se vive a Napoli deve pagare 2.998 euro.
Analizzando invece il profilo più virtuoso, quello dell’automobilista in prima classe di merito e nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni, i cali maggiori si registrano nelle città del Sud Italia, vale a dire lì dove erano ai livelli più alti: a Napoli i prezzi sono scesi del 19,7 per cento (ora si pagano 555 euro) e a Palermo del 12,7 per cento (428 euro); riduzioni sensibili anche a Firenze (-9 per cento) e a Roma (-6,8 per cento). Prezzi in crescita, invece, in alcune delle città del Nord analizzate (Milano e Bologna), con picchi a Verona (+6,1 per cento). Milano con 279 euro e Verona con 281 restano comunque le città con i prezzi più bassi.
Per quanto riguarda i premi riservati alle automobiliste che si trovano in quarta classe di merito, la forchetta delle oscillazioni resta elevata: il calo maggiore si registra, anche in questo caso, nella città di Napoli (che è anche quella in cui il premio da pagare rimane più elevato, 647 euro), in cui si vedono i prezzi scendere del 17,1 per cento. Di contro, i costi dell’Rc auto salgono di più a Torino, con aumenti del 9,4 per cento. Sostanziale stabilità a Bologna (+0,9 per cento) e a Firenze (-0,7 per cento). È Verona, con un premio di 281 euro e un calo del 5,4 per cento, la città più conveniente per questo profilo di automobiliste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *