Gomme fuorilegge per un’auto su dieci: ripartita la campagna “Vacanze Sicure”

GommeSono Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Umbria e Puglia le regione coinvolte dai controlli della campagna “Vacanze Sicure” del 2014. Da Nord a Sud, l’undicesima edizione dell’iniziativa messa in campo dalla Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus prevede circa 10mila controlli nel periodo dal 15 maggio al 15 giugno. Sotto la lente ci sono gli pneumatici: l’usura, ma anche la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione delle gomme.

I controlli effettuati nelle precedenti edizioni dalla Polizia Stradale (dal 2003 sono stati verificati oltre 100mila veicoli) hanno evidenziano un fenomeno preoccupante: in Italia sono oltre il 10 per cento le auto che circolano con pneumatici fuorilegge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione, non omologati. E se si aggiungono le mancate revisioni del veicolo le non conformità superano il 15 per cento.
Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, a margine dell’incontro stampa per la presentazione della campagna, ha ricordato che a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione (clicca qui per ulteriori informazioni), con il rischio di una multa salata, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. “Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate, opportunamente manutenuti e controllati da gommisti”, afferma Fabio Bertolotti. “Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. L’estate è alle porte e le “scarpe” della nostra vettura vanno sostituite e/o controllate”.
“L’efficienza degli pneumatici rappresenta un fattore determinante per la sicurezza stradale”,  spiega Giuseppe Bisogno, direttore del Servizio Polizia Stradale, “un pneumatico usurato, sgonfio o liscio può seriamente compromettere la sicurezza del veicolo mettendo a rischio gli occupanti. I controlli della Polizia Stradale, nell’ambito dell’operazione Vacanze Sicure, si collocano nel quadro delle attività di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale”.

Credits: Pneumatici sotto controllo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *