Prestare l’auto a un amico? Lo fa con il sorriso solo il 16 per cento degli italiani

L’auto è una delle più grandi passioni degli italiani. Curata e amata, per alcuni in maniera quasi ossessiva. Un affetto profondo che a volte si traduce in gelosia, soprattutto quando si tratta di condividerla o prestarla. Come spiega un sondaggio del Centro studi e documentazione Direct Line, solo il 16 per cento degli italiani presta la propria macchina ad altri senza sforzi, mentre il 24 per cento solo se estremamente necessario. Molto più diffidente il 44 per cento che concede il volante del proprio mezzo solo alle persone di cui conosce e apprezza lo stile di guida. Rifiuto assoluto per il 17 per cento del campione, che afferma di non prestare mai l’auto a nessuno. 

Entrando nel dettaglio, non stupisce che i più gelosi siano proprio gli uomini: è infatti il 21 per cento a dichiarare di non dare mai in prestito la propria vettura, contro il 13 per cento delle guidatrici.
Ma quanto tempo dedicano alla cura dell’auto gli italiani? Sembrano essere ormai lontani i tempi delle mattine domenicali passate a lavare la macchina: solo il 20 per cento degli italiani dichiara infatti di dedicarsi personalmente alla pulizia della propria auto una volta alla settimana. Più numerosi coloro che corrono ai ripari in caso di necessità: il 48 per cento degli automobilisti preferisce delegare la pulitura della vettura agli autolavaggi, mentre il 33 per cento ammette di non lavare la propria auto quasi mai se non in occasioni speciali. Analizzando i dati per genere, le più pigre in materia risultano essere le donne: è infatti il 38 per cento ad ammettere di ricorrere a spazzole e sapone solo per occasioni speciali, il 10 per cento in più rispetto ai colleghi uomini (27 per cento). Per quanto riguarda le fasce d’età, invece, i più dediti sono i giovani tra i 18 e i 24 anni: con il 36 per cento registrano infatti la percentuale più alta tra coloro che dichiarano di lavare regolarmente la propria vettura una volta a settimana, mentre i professionisti del lavaggio in caso di ricorrenze particolari sono i 25-34enni (37 per cento). Più inclini a portare la macchina al lavaggio in caso di necessità sono gli automobilisti tra i 45 e i 55 anni (52 per cento).
A tutto questo si aggiunge che gli italiani sembrano essere decisamente rigidi riguardo alle regole da rispettare all’interno dell’abitacolo. La netta maggioranza degli automobilisti si dichiara contrario al fumo in auto: ben il 72 per cento afferma infatti che nella propria macchina non è permesso fumare in nessuna circostanza. Il divieto è più flessibile per un 6 per cento che concede a sé e ai suoi passeggeri la possibilità di accendersi una sigaretta durante viaggi molto lunghi, nessun problema invece per il 21 per cento del campione che permette di fumare in auto senza alcuna limitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *