L’Italia è tra i Paesi europei con più procedure d’infrazione nei trasporti

L’Italia è il terzo Paese in Europa per procedure d’infrazione aperte dalla Commissione Ue nel campo dei trasporti. In particolare, l’Italia è nel gruppo dei peggiori performer in Europa per infrazioni nell’aviazione (4), marittimo (3) e altre di ordine generale (4). Peggio di noi – che abbiamo 14 procedure d’infrazione – hanno fatto solamente Portogallo (16) e Spagna (15).

Su strada e ferrovia non siamo tra i peggiori d’Europa. Ma anche in questi due settori ci sono state rispettivamente una e due pendenze.
Oltre alle procedure di infrazione, l’Italia viene trascinata nella parte bassa della classifica sui trasporti preparata dalla Commissione Ue per le mancate notifiche sulle trasposizioni delle direttive comunitarie nella legislazione nazionale: a fronte di una media europea del 98 per cento, l’Italia è al 96 per cento. A pesare in negativo sulla valutazione dei trasporti nel Belpaese è anche l’eccessiva “chiusura” che si registra nel mercato stradale, con relativi aggravi per gli operatori. Su una scala da 0 a 6, il Belpaese è a quota 4,25, la più alta d’Europa. Nel gruppo dei peggiori performer ci sono anche Grecia (3,25) e Bulgaria e Francia (3).

2 risposte a “L’Italia è tra i Paesi europei con più procedure d’infrazione nei trasporti

  1. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni, in particolare se non siamo i peggiori su strada e ferrovia, non capisco il passaggio che “a pesare in negativo……è’ anche l’accesso a chiusura che si registra nel mercato stradale con relativi aggravi per gli operatori”.
    Mi sembra che ci sia qualche incongruenza, sarebbe opportuno approfondire in modo che non si pensi un utilizzo strumentale della notizia.

  2. Il riferimento al mercato stradale è al trasporto pubblico locale penso. Quello delle merci è regolato da disposizioni europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *