Quando l’airbag non riesce a salvare la vita: una volta su dieci non si apre

Li hanno chiamati i palloni salvavita, ma gli airbag non sempre funzionano correttamente. Ogni anno negli Usa muoiono 3.400 persone in sinistri in cui non si sono attivati gli airbag. È questo il quadro che emerge dai dati federali rielaborati da Automotive News. Certo è difficile correlare con certezza il decesso di una persona alla mancata apertura dell’airbag. 

Probabilmente nella maggior parte dei casi la morte sarebbe comunque sopraggiunta. Si tratta però di numeri importanti, il 10 per cento di tutte le collisioni che avvengono sulle strade statunitensi. In oltre il 50 per cento dei casi la mancata apertura è la giusta conseguenza della dinamica dell’incidente (velocità troppo bassa, angolo di impatto, sinistro con pedoni o ciclisti, ecc.), in altri si tratta invece di guasti. È però assai difficile avere un numero preciso dei problemi tecnici, sia per la difficoltà nella ricostruzione degli incidenti, sia per la reticenza delle case automobilistiche che non amano ammettere eventuali guasti delle proprie vetture.

3 risposte a “Quando l’airbag non riesce a salvare la vita: una volta su dieci non si apre

  1. E beh? Negli incidenti stradali si muore facilmente, non mi sembra una novità. Oggi siamo arrivati ad un tale punto di assurdità, per cui la colpa dell’esito infausto non è più dell’ubriaco che ha causato l’incidente, ma dell’airbag che non si è aperto bene, stessa cosa succede nel campo sanitario, oggi non si muore più per via delle malattie, come una volta, ma per via dei medici che non sono riusciti a identificarle e sconfiggerle.
    La verità è che gli uomini sono mortali e che tutti questi begli accorgimenti non danno e non potranno mai dare la sicurezza assoluta. Un airbag che si apre nove volte su dieci non mi sembra che si comporti male dopotutto.

  2. Avete provato a chiedere al vs meccanico se ha controllato le pile dell’airbag? Avrà un moto di sorpresa e poiripresosi velocemente vi dirà Sì,S’ comunque le batterie durano anni…. Tradotta la risposta significa “diamine me ne sono dimenticato,ma se ci va bene le batterie saranno cariche e se ne avrai bisogno speriamo che funzioni” una volta c’erano i bollini blu che responsabilizzavano almeno in parte i meccanici credo che se vogliamo fidarci degli air bag sarebbe opportuno coinvolgere i meccanici nella responsabilità reale del controllo, ma a questo non ci ha pensato nessuno, perchè se è vero che il velox ti da la multa per tutelarti è anche vero che chi circola con i fari che ti accecano viaggia tranquillo, se vai contromano non ti ferma nessuno etc. Ci sono cose più importanti (300€) e quelle meno importanti (0€ oppure 30€) sempre in nome della sicurezza…

  3. Ziog78….pensare che il bollino blu possa evitare certe cose o responsabilizzi i meccanici è pura fantasia…. il bollino blu non era altro che una tassa comunale inutile e per questo fastidiosa… altro che maggior controllo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *