Milano-Roma, Trenitalia aumenta il servizio. E per l’Expo treni da 350 km/h

Milano e Roma saranno sempre più collegate con i Frecciarossa. Trenitalia, infatti, prevede di incrementare i convogli sulla linea. Lo ha detto l’amministratore delegato Mauro Moretti che presentando il piano industriale 2014-2017 alla Comunità Finanziaria ha detto di voler “incrementare il servizio”. La decisione deriva dalle stime su nuove quote di mercato provenienti dal trasporto aereo, dato che “Ryanair”, ha spiegato il manager, “il nostro primo competitor, è già uscito, Easyjet sta riducendo e stimiamo che lo faccia anche Alitalia”. 

Quanto a Ntv, dopo aver precisato che “la competizione non è solo tra treno e treno, ma è anche intermodale”, Moretti ha detto di prevedere che ”non incrementeranno il servizio”. Ma le novità non sono finite: per l’Expo 2015 arriveranno nuovi treni ancora più veloci: sono i nuovi Frecciarossa (Etr) 1000 da 350 km all’ora il cui ingresso progressivo è previsto tra il 2015 ed il 2017. Si tratta di una commessa da 50 treni, realizzati nella parte meccanica da Bombardier, mentre Ansaldo Breda si occupa delle scocche. I primi esemplari, che non potranno ancora sfruttare la velocità massima, verranno consegnati in tempo per l’Expo. La nuova flotta consentirà a Trenitalia di ”rideterminare i servizi nazionali”, ha spiegato Moretti, “e potenziare la parte più profittevole dei servizi internazionali”.

2 risposte a “Milano-Roma, Trenitalia aumenta il servizio. E per l’Expo treni da 350 km/h

  1. Trenitalia, invece di aumentare i servizi impara a fare andare meglio i servizi di noi pendolari visto che la puntualità fa parte del vostro lavoro. Ma non ci avete capito niente per le piccole linee, siete sempre in ritardo, ma come lavorate, e vi pagano pure. Vi ricordo che i nostri soldi non sono falsi e meritiamo un servizio adeguato.. Non si può aspettare sempre ore dopo una giornata di lavoro. Ci fosse un giorno che sapeste fare il vostro lavoro.

  2. Viaggiando con destinazione Roma in treno con il Frecciarossa ho letto, sul magazine dell’azienda distribuito in tutte le carrozze, un’intervista in cui l’ex Ad Mauro Moretti, passato ad altro incarico, salutava tutti, utenti ed ex collaboratori, affermando con orgoglio di aver lasciato una situazione rosea. Forse il signor Moretti, pur avendo guidato le ferrovie nazionali, non ha mai usato, da passeggero, un treno locale… Ma si sa, i grandi manager non possono sapere come vive la povera gente comune….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *