Ducati Multistrada D-Air, la moto che aziona l’airbag collegandosi via wireless

Ducati-Multistrada-D-Air-Dainese-Airbag-01L’airbag può salvare le vite anche dei centauri. Lo sa bene la Ducati, casa motociclistica italiana da sempre attenta alle nuove tecnologie e alla sicurezza, che ha presentato la nuova Multistrada D-Air, modello fornito di un sistema integrato collegato in modalità wireless a giacche dotate di airbag. Si tratta di una “prima assoluta” nel settore motociclistico che unisce l’innovazione di due importanti marchi italiani (Ducati e Dainese) e rappresenta un importante passo in avanti nella sicurezza nel mondo delle due ruote.

Combinando la grande esperienza di Ducati e di Dainese è stato sviluppato un sistema di sicurezza passivo che, grazie a sensori e a un’elettronica integrati nel veicolo, ha una comprensione costante della situazione dinamica e si attiva esclusivamente in una reale condizione di incidente.
Il sistema Multistrada D-Air esegue l’analisi dei dati e l’apertura dell’airbag della giacca sia del pilota sia del passeggero in appena 45 millisecondi, riducendo considerevolmente il rischio di lesioni. Questo nuovo modello Ducati sviluppato assieme a Dainese, sottolinea ulteriormente l’impegno del marchio italiano a migliorare la sicurezza, già garantita dal Ducati Safety Pack con ABS regolabile a più livelli e il controllo di trazione. Il nuovo modello sarà disponibile nella rete di vendita Ducati a partire dal maggio 2014.

Credits: Ducati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *