Sconti in autostrada per i pendolari, al via le registrazioni: ecco tutti i dettagli

Scatta domani 25 febbraio 2014 la possibilità per i pendolari di registrarsi sul sito del Telepass (www.telepass.it) o su quello delle concessionarie autostradali per usufruire degli sconti, che possono arrivare fino al 20 per cento, riservati a chi usa le autostrade per recarsi al lavora. Lo annuncia, in una nota, il Ministero dei Trasporti. Per chi si registra entro fine mese lo sconto parte retroattivamente dal primo febbraio. Come spiega il sito del Ministero, le agevolazioni riguardano tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche e a veicoli di classe A) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri.

La percentuale di sconto è proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza: chi fa pochi chilometri e chi cento in un giorno tra andata e ritorno avrà la stessa percentuale di sconto. Sino a 20 transiti mensili non viene applicata nessuna agevolazione. A partire dal 21° transito lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell’1 per cento e crescerà linearmente (2 per cento del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3 per cento per 23 viaggi…) fino al 20 per cento del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito. Chi fa 41 viaggi, cioè, avrà su tutti e 41 e sino al 46° viaggio (i giorni lavorativi in un mese sono al massimo 23) lo sconto del 20 per cento. Per i transiti successivi al 46° viaggio si paga la tariffa intera. Lo sconto, spiega sempre il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria. Per usufruire degli sconti è necessario registrarsi (sito Telepass, ufficio o sito della Concessionaria interessata), definendo il percorso che si utilizza abitualmente, indicando il casello di entrata e quello di uscita. Presentando l’accordo raggiunto con Aiscat, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha dichiarato: “Queste agevolazioni sono valide sulla rete autostradale e dureranno fino al 31 dicembre 2015. È una realtà e non una promessa. Abbiamo voluto dare un segnale chiaro ai pendolari, una categoria che oggi soffre la crisi economica e sulla quale l’impatto degli aumenti dei pedaggi si faceva sentire in modo significativo”. Fabrizio Palenzona, presidente di Aiscat, ha aggiunto: “È una sperimentazione che ci auguriamo raccolga il gradimento della categoria dei pendolari che molto spesso non ha altre alternative per raggiungere il posto di lavoro. Ci auguriamo allevii le loro difficoltà per questo difficile momento”.

2 risposte a “Sconti in autostrada per i pendolari, al via le registrazioni: ecco tutti i dettagli

  1. Permettetemi uno sfogo, queste agevolazioni mi sembrano delle prese in giro, se il ministro voleva concedere delle agevolazioni ai pendolari poteva benissimo semplificare senza inserire tutti questi nr.e percentuali, che solo per capire se effettivamente si ha diritto a 1 di sconto è necessario affidarsi a un commercialista, volete sapere chi ne beneficia di tutto questo? LA SOCIETÀ’ DI Gestione TELEPASS…..che fino al 2015 ha una percentuale di entrate assicurate…. Siamo stanchi Basta. Basta sembra una buffonata come la social card !!!!!!!

  2. Lasciatemelo dire, è l’ennesima fregatura di questo sistema ipocrita, classista e castista. Un dipendente medio (metti caso un insegnante) si reca al lavoro 5 volte la settimana quindi 20/22 volte al mese. In genere si organizza con i colleghi per viaggiare insieme e dividere i costi. Quindi, praticamente, non prenderà mai nessuno sconto…
    Ma io mi chiedo NON VI VERGOGNATE????? Gente che guadagna poco più di 1000 euro al mese ne spende 400 in autostrada fra benzina e pedaggi, senza contare bollo, assicurazione ecc… ed hanno la faccia tosta di parlare di sconto pendolari!!!!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!! VERGONA!!!!!!!!!!! Vorrei vedere voi politici pagare fino all’ultimo centesimo per i vostri spostamenti con auto blu anche per fare la spesa… VERGOGNA!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *