Salone dell’auto di Ginevra, 146 novità per guidare il settore verso la ripresa

Dopo anni passati a versare lacrime, il mercato dell’auto nel vecchio continente torna a sorridere. Ed è proprio per questo che si respira aria di ottimismo alla presentazione dell’84ª edizione del salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo al Palexpò. L’unico auto show che viene organizzato in Europa ogni anno proporrà ben 146 novità, 105 mondiali e 41 europee. ”Possiamo contare sul fatto che la Svizzera è un Paese ‘neutrale’ in campo automobilistico”, ha detto Maurice Turrettini, presidente dell’ente organizzatore, “e che quindi permette a tutte le Case di presentarsi con identica importanza”.

“Per ciò che riguarda gli spazi occupati, anche con l’aggiunta al Palexpò di un nuovo padiglione”, ha ribadito Turrettini, “anche per questa edizione abbiamo avuto richieste per 83.000 metri quadri, superiori agli 80.047 metri quadri assegnati ai 250 espositori”.
Le novità di Ginevra potrebbero dare un nuovo impulso a un mercato che sembra finalmente ripartire nel vecchio continente (+5,2 per cento a gennaio). Tra i piccoli suv, uno dei segmenti in forte crescita in tutta Europa, una delle novità più attese è la Jeep B-Suv, fabbricata in Italia da Fiat Chrysler Automobiles. Tra i modelli compatti e le city car saranno in primo piano la Fiat Panda Cross, l’inedita generazione della Renault Twingo a motore posteriore, la nuova Volkswagen Polo, il terzetto delle rinnovate Citroen C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo e il minicrossover urbano Opel Adam Rocks, oltre alla Peugeot 308 SW, alla Citroen C4 Cactus e alla Serie 2 Active Tourer, prima auto di Bmw a trazione anteriore. Sul fronte delle sportive c’è grande attesa per le due nuove supercar in tricolore, la Ferrari California T e la Lamborghini Huracan LP 610-4, a cui farà eco la nuova McLaren 650S. Sfida ai massimi livelli nelle ammiraglie tra la nuova Maserati Quattroporte in edizione speciale e la Mercedes Classe S Coupé. Chi vorrà scoprire tutte le nuove auto del 2014 potrà visitare il salone tra il 6 e il 16 marzo, dalle ore 10 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 in quelli festivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *