Autobus noleggiato da una scuola, l’autista trovato positivo all’alcoltest

Questa settimana il network europeo delle polizie stradali “Tispol” ha programmato una campagna congiunta denominata “Truck&Bus” allo scopo di intensificare i controlli dei veicoli adibiti al trasporto di merci e passeggeri. In tale ambito operativo, la Stradale di Frosinone ha effettuato una serie di verifiche anche agli autobus destinati al trasporto di alunni nei viaggi di istruzione. Una pattuglia di Sora ha eseguito il controllo di un autobus noleggiato da un istituto scolastico della città per il trasporto di un gruppo di studenti presso l’Università di Cassino.

Dopo aver accuratamente verificato lo stato d’uso degli pneumatici, la presenza degli estintori e delle altre dotazioni di bordo, gli agenti hanno sottoposto l’autista del mezzo al controllo del tasso alcolemico accertando un valore positivo dell’alcol presente nel sangue, in violazione della rigorosa normativa che per gli autisti professionali che prevede un livello pari a zero.
Al conducente dell’autobus è stata immediatamente ritirata la patente che sarà sospesa dalla Prefettura fino a un massimo di 18 mesi. L’uomo sarà inoltre denunciato alla competente autorità giudiziaria e subirà la decurtazione di 10 punti. La società proprietaria del mezzo, informata dell’accaduto, ha provveduto alla tempestiva sostituzione dell’autista consentendo ai ragazzi di partire tranquilli e sicuri per il programmato viaggio d’istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *