In Italia ci sono 62 auto ogni 100 abitanti. È uno dei Paesi più motorizzati del mondo

L’Italia è uno dei Paesi più motorizzati d’Europa e del mondo. Con 62 auto ogni 100 abitanti, la nostra nazione è seconda in Europa solamente al Lussemburgo. Il dato emerge dal Rapporto Noi Italia dell’Istat. Il tasso di motorizzazione in Italia è passato da circa 501 autovetture ogni mille abitanti nel 1991 a circa 621 nel 2012, uno dei tassi più alti del mondo e il secondo nell’Ue27. Su cento autovetture in circolazione nel nostro Paese nel 2012, 12 sono in classe Euro5, 34 in classe Euro4, 20 in classe Euro3, 17 in Euro2, cinque in classe Euro1 e le rimanenti 12 in classe Euro0. “Il numero di autovetture ogni mille abitanti (tasso di motorizzazione)”, scrive l’Istat, “se da un lato rappresenta un indicatore positivamente associato allo standard di vita di un Paese, dall’altro consente di misurare l’impatto negativo sulla congestione del sistema viario riconducibile soprattutto alla densità delle autovetture presenti”.

Entrando nel dettaglio, l’Istat spiega che nel periodo 2007-2012 si è osservato un aumento del tasso di motorizzazione, passato da circa 608 a 621 autovetture per mille abitanti, con il contributo di tutte le regioni. In Italia centrale c’è una media di due autovetture ogni tre abitanti. “Casi particolari sono quelli rappresentati dalla Valle d’Aosta e dalle province autonome di Trento e Bolzano dove, a causa della minore tassazione nell’iscrizione di nuove autovetture, l’indicatore sale più rapidamente, arrivando a raggiungere nella regione valdostana le 1.206 autovetture ogni mille abitanti, quasi il doppio del valore medio italiano”, spiega l’Istat.
Riguardo alle altre tipologie di veicoli, negli ultimi cinque anni gli autobus circolanti aumentano fino ad attestarsi intorno alle 100mila unità, pari a un valore medio nazionale di 1,7 ogni mille abitanti. Le regioni a più alta concentrazione di autobus sono Molise (3,2) e Basilicata (3,1) con un tasso nettamente superiore alla media nazionale.
Per i motocicli la crescita appare più marcata: se nel 2007 circolavano 95,3 motocicli ogni mille abitanti, dopo cinque anni il valore è salito a 108,6 e arriva a sfiorare i 130 nel Centro, in media più di un motociclo ogni otto residenti. Il tasso di motorizzazione dei motocicli è particolarmente elevato in Liguria (237,1 ogni mille abitanti) e Toscana (144,0), mentre è nettamente sotto la media nazionale in Basilicata (61,9 ogni mille abitanti), Sardegna e Calabria (72,2) e Puglia (72,4).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *