Catene da neve, dalla scelta al montaggio ecco i trucchi per non avere problemi

Che catene scegliere, come si montano, a che velocità massima si può circolare? Tutte domande a cui risponde Assocatene/Anima che in una nota svela trucchi e segreti per non trovarsi in difficoltà sulle strade innevate. Innanzitutto è bene chiarire che tutti i veicoli possono montare catene da neve. Bisogna solamente scegliere la catene giuste, verificando la compatibilità con la propria auto sul libretto uso e manutenzione, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12 millimetri.

Fondamentale è anche controllare la misura degli pneumatici assicurandosi che le catene che si hanno a disposizione o che si vogliono acquistare vadano bene. Un consiglio di buon senso che dà Assocatene/Anima è quello di fare alcune prove di montaggio e di leggere le istruzioni prima di un viaggio, per non trovarsi in difficoltà nel momento di necessità. Ma su quali ruote vanno montate? “Montate sempre le catene sulle ruote motrici”, spiega Assocatene/Anima. “Se la vostra auto/SUV è a trazione integrale o a 4 ruote motrici è consigliabile montare le catene su tutte e quattro le ruote (2 coppie di catene); oppure, nel caso si abbia solo una coppia di catene, montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura. Anche in questo caso è consigliabile consultare il libretto uso e manutenzione della vettura”. È bene ricordare che il Codice della strada, con le catene montate, impone un limite di velocità di 50 km/h. “Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate, perciò, possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura”, ricorsa Assocatene/Anima.
Sul mercato esistono diversi tipi di catene: da quelle tradizionali con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montate non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti quali le cosiddette catene esterne o “ragni” che non vanno a interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili) fino alle catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci e intuitive nel montaggio. In ogni caso è importante che siano omologate. In termini pratici – ricorda Assocatene/Anima – significa che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa.

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