Il tagliando auto contribuisce davvero a prolungare la vita della mia automobile?

Il tagliando auto è davvero così importante? Ed è altrettanto importante farlo con l’officina del concessionario che ci ha venduto l’auto? Sono le domande che Giancarlo ha inviato al Meccanico online, la sezione di Stradafacendo (clicca qui) che permette di chiedere consigli alle officine affiliate alla rete Rhiag. “Caro Giancarlo, il tagliando è davvero un’operazione molto importante nella vita della tua vettura perché davvero ti permette di ottimizzarne prestazioni, durata ed efficienza”, risponde il Meccanico online.
“E la sua importanza aumenta via via che passa il tempo (e aumentano i chilometri): se infatti per il 1° o 2° tagliando l’operazione, salvo casi particolarissimi, consiste semplicemente nella sostituzione di olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, con il passare dei chilometri diventa invece sempre più complesso, fino ad arrivare a essere un intervento che comprende la sostituzione di candele, pastiglie freno, cinghie di distribuzione. Per quanto riguarda “a chi” farlo eseguire, la scelta dell’officina è quasi sempre sostanzialmente una questione di fiducia. In ogni caso vale la pena sapere che già il 1° tagliando di manutenzione può essere effettuato presso la Rete ‘a posto’ grazie al regolamento 461/2010 (nuova Ber) e che per fare un preventivo gratuito del tagliando della propria auto basta cliccare su www.web-garage.it. Chi fosse già registrato al sito ‘a posto’, può utilizzare la stessa user e password senza bisogno di registrarsi”.

Una risposta a “Il tagliando auto contribuisce davvero a prolungare la vita della mia automobile?

  1. Vorrei cortesemente avere un vostro giudizio riguardo ad un problema della mia Jaguar X-type 2.2 del 2007 (km 145.000): in sostanza, appena abbasso il pedale della frizione (sia a folle da fermo sia in marcia) si sente un rumore non forte ma graffiante (tipo zrrrr) fino alla metà della corsa del pedale della frizione per poi non sentirlo più quando spingo fino in fondo, lo stesso quando risalgo col pedale. Non riscontro altri problemi nel cambiare le marce, slittamenti o altro, e il suono del motore è costante e silenzioso. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *