Lampeggiare costa caro: multa da 40 euro a chi segnala un posto di blocco

Sapete quanto costa la solidarietà nei confronti degli altri automobilisti? Quaranta euro e un punto della patente. Dieci automobilisti ravennati hanno dovuto fare i conti con la polizia locale per l’utilizzo improprio dei dispositivi di illuminazione. I dieci conducenti, ripetutamente, avevano segnalato la presenza della pattuglia alle auto che incrociavano. “Lampeggiare per segnalare la presenza di una pattuglia di una qualsiasi forza di polizia o di un autovelox”, sottolinea a ravennanotizie.it il comandante dei vigili di Ravenna, Stefano Rossi, “costituisce una forma di “solidarietà” controproducente e pericolosa”. 

“Il fenomeno infatti non fa altro che agevolare condotte di guida potenzialmente rischiose, facendo forse risparmiare qualche decina di euro di sanzioni all’incosciente che corre, ma contribuendo così ad alimentare l’insicurezza stradale. Si deve avere ben chiaro”, prosegue Rossi, “che il “nemico” sulla strada non porta la divisa e i controlli non servono soltanto a reprimere comportamenti scorretti ma rappresentano anche un momento di verifica utile per ripassare le regole del vivere civile”.
Così dice la legge, ma allora perché lo stesso Codice della strada impone di segnalare autovelox e altri sistemi di controllo della velocità? Del resto anche chi lampeggia chiede soltanto alle altre auto di ridurre la velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *