Maserati, inizia la festa per i cento anni: eventi in tutto il mondo e un grande raduno

Un secolo di Maserati. Da dicembre la Casa del Tridente è entrata ufficialmente nel 100° anno della propria storia. Un evento speciale che il marchio italiano può festeggiare sulle ali di un successo commerciale senza precedenti. Più di 23.000 ordini a oggi in tutto il mondo stanno proiettando Maserati in una nuova dimensione. Nell’anno in corso la Casa del Tridente è tra i marchi in più rapida crescita negli Stati Uniti e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero, a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale. 

Cent’anni da festeggiare anche con un logo (nella foto) ideato proprio per l’occasione e un sito internet dedicato: maserati100.com. La Maserati è stata fondata a Bologna il 1° dicembre del 1914 e ha iniziato ufficialmente l’attività il 14 dicembre dello stesso anno. Il cuore dell’azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si interessavano tutti di meccanica e amavano la velocità. Nonostante l’impegno a livello tecnico e commerciale, trovarono comunque tutti il modo e il tempo di mettersi al volante di un’automobile da corsa negli anni d’oro delle competizioni. Un quarto fratello, Bindo, si unì all’azienda alla morte di Alfieri nel 1932. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo Maserati, ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna.
Per celebrare i suoi primi 100 anni, la Maserati ha programmato una serie di eventi in tutti i principali mercati nel mondo. Il culmine delle celebrazioni sarà rappresentato dal raduno ufficiale a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014. Si stima che si riuniranno a Modena non meno di 250 modelli Maserati provenienti da tutto il mondo. Il programma di tre giorni comprenderà un’esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia di Maserati e sessioni in pista.
Nella seconda metà del 2014 Modena ospiterà una straordinaria esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia della Maserati. Il Museo Casa Enzo Ferrari esporrà numerosi modelli Maserati sia stradali sia da competizione, assurti a icone del marchio e riuniti per il  significato speciale che rivestono nella storia della Maserati.
Il primo segno tangibile della celebrazione dei 100 anni di Maserati è il libro ufficiale del Centenario, che sarà pubblicato la prima settimana di dicembre e presentato venerdì 6 dicembre presso lo showroom Maserati a Modena. “Maserati – Un secolo di storia” è stato scritto da quattro tra i più qualificati autori di settore e narra il secolo Maserati attraverso tre temi principali: storia dell’azienda, gamma dei modelli, sport.

Credits: Maserati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *