Maserati Ghibli, anche la sicurezza è al top: ottenute le 5 stelle EuroNcap

Un’auto così non può che avere cinque stelle. Quelle ottenute dalla Maserati Ghibli non testimoniano la bellezza della berlina sportiva, ma raccontano di una vettura che è al vertice anche per quanto riguarda la sicurezza. La Ghibli ha infatti ottenuto le 5 stelle EuroNcap con il punteggio di 86/100 oltre al Top Safety Pick rilasciato dall’istituto statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), raggiunto con il massimo del punteggio ottenibile nelle singole aree di sicurezza analizzate.

Le 5 stelle EuroNcap sono state ottenute grazie alle numerose dotazioni a bordo vettura che garantiscono il 95 per cento per la protezione degli adulti, il 79 per cento per quella dei bambini, il 74 per cento per quella del pedone e 81 per cento per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
Fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, che ha molti elementi in comune con la sorella maggiore e ammiraglia di Maserati, la Quattroporte, sono state sviluppate le migliori soluzioni tecnico/progettuali che permettessero di soddisfare tutti gli standard internazionali garantendo quindi il massimo livello di sicurezza a oggi previsto e di raggiungere l’obbiettivo delle 5 stelle Euro Ncap. Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di portare la nuova architettura Maserati al top degli standard di sicurezza. La bontà della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento con 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e oltre 100 crash test prendendo in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone.
Il Maserati Stability Program su Ghibli è stato ulteriormente perfezionato e migliorato aggiungendo ulteriore sicurezza alla stabilità intrinseca dell’auto, permettendo al guidatore di godere in tutta serenità dell’eccellente dinamicità della vettura in tutte le condizioni di guida.

Credits: Maserati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *