Pneumatici invernali o catene a bordo: ecco su quali strade sono obbligatori

Scatta venerdì 15 novembre l’obbligo su diverse strade e autostrade italiane di viaggiare con gli pneumatici invernali o le catene a bordo. Prima di mettersi al volante è necessario sapere se sul tragitto che dobbiamo percorrere è necessario avere l’equipaggiamento invernale. Come scoprirlo?

Sul sito pneumaticisottocontrollo.it si possono trovare le singole ordinanze suddivise per comuni e province, con un’ulteriore suddivisione tra autostrade e la rete di statali gestita dall’Anas (clicca qui per accedere alla pagina). Grazie a una mappa e a varie opzioni di ricerca è abbastanza semplice scoprire le strade interessate dall’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
“Gli pneumatici invernali danno sicurezza in tutta la stagione invernale e, in caso di neve, non richiedono il montaggio di catene. Un condensato di sicurezza, praticità e comfort”, dice il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. “Da quest’anno chi emana le ordinanze deve rispettare la Direttiva Ministeriale che prevede periodi di vigenza e contenuti omogenei su tutto il territorio nazionale. Questo per favorire la comprensione e l’applicazione da parte degli automobilisti”.
“Dal 15 novembre, per circolare sulla maggior parte delle strade italiane, scatta l’obbligo di equipaggiare i veicoli con sistemi e accessori per la guida in caso di neve e ghiaccio. Le catene sono la soluzione più semplice, ben conosciute da tutti, ampiamente utilizzate ed alla portata di tutti da un punto di vista economico. Oggi la tecnologia le rende anche facili da montare oltre che estremamente sicure”, afferma Alberto Guidotti, presidente di Assocatene/Anima. “È obbligatorio scegliere una catena omologata per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori”.

6 risposte a “Pneumatici invernali o catene a bordo: ecco su quali strade sono obbligatori

  1. Siamo sicuri che bastino solo le gomme invernali per la norma perché non e ben chiara c’é chi dice che possono chiedere le catene in alcune regioni. Per una volta tanto l’Italia provi a essere un Paese serio .

  2. Per la legge italiana è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo…e resto del parere che le gomme invernali danno più sicurezza non appena le temperature scendono al di sotto di 7°.

  3. Sono patentato dal 1958 e in 55 anni non ho mai avuto bisogno di montare catene perché, in presenza di neve, ho preferito usare il mezzo pubblico. Ora che di anni ne ho 80, al minimo freddo mi chiudo in casa. Le catene dovrebbero essere obbligatorie per la gioventù spericolata, non per chi le catene le ha nel DNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *