Catene da neve o pneumatici invernali? Ecco cosa preferiscono gli italiani

Catene da neve o pneumatici invernali? Come si comportano gli automobilisti? Lo svela il Centro Studi e Documentazione Direct Line, che ha effettuato un sondaggio per capire qual è la scelta preferita dagli italiani. I vantaggi delle gomme invernali sono riconosciuti dal 97 per cento del campione, con un significativo 47 per cento che le considera più sicure perché consentono una migliore tenuta di strada anche quando non nevica. Il 50 per cento poi pensa che gli pneumatici da neve siano più pratici delle catene in quanto non devono essere montati e smontati all’occorrenza e ne riconosce la facilità d’uso data dalla possibilità di montarle ad inizio inverno.  Ma c’è anche un piccola minoranza, il 7 per cento, che preferisce le più economiche catene.

Dall’indagine emerge che il 35 per cento degli intervistati sostituisce gli pneumatici con gomme invernali termiche, mentre il 34 per cento del campione ha già gomme quattro stagioni, adatte a ogni periodo dell’anno. Il 31 per cento rinuncia invece al cambio a causa del costo elevato (16 per cento) o perché non lo considera necessario (15 per cento).
In ogni caso, metà del campione intervistato sull’argomento dichiara di montare equipaggiamenti invernali proprio per essere più sicuro alla guida in caso di nevicate (50 per cento), mentre il 38 per cento ammette di temere, e di conseguenza evitare, la guida su strade innevate. Dal sondaggio emerge anche un 13 per cento di guidatori temerari che dichiara di non essere spaventato dalle rigide condizioni climatiche dell’inverno.
E per il montaggio? L’87 per cento si affida al gommista di fiducia, il 10 per cento a conoscenti e il 3 per cento cambia le gomme da solo.

2 risposte a “Catene da neve o pneumatici invernali? Ecco cosa preferiscono gli italiani

  1. Sondaggio che, esposto così, lascia un pò il tempo che trova. La convenienza tra dotarsi o no di attrezzature invernali, scegliere tra catene e gomme termiche è dettata soprattutto dalla probabilità di nevicata nella zona in cui ci si deve muovere, dalle esigenze di mobilità e dalla tipologia di condizioni climatiche e stradali da affrontare. In fatto di campioni intervistati, potremmo spaziare dal pensionato che, in caso di nevicata, non scende neanche dal letto, al professionista che passa la giornata in giro per l’Italia senza poter prevedere dove gli capiterà di andare…

  2. Ho una Toyota Rav4 – 4×4 deò 2008, anche con questa macchina è obbligatorio avere gli pneumatici invernali o le catene ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *