Check-up all’auto prima dell’inverno? Ecco tutti i controlli che è meglio fare

Quali controlli occorre far fare sulla propria auto per essere sicuri di non avere problemi, soprattutto ora che si avvicina l’inverno? È questa la domanda che Federico ha fatto al Meccanico online, la sezione di Stradafacendo (clicca qui) che permette di chiedere consigli alle officine affiliate alla rete Rhiag. “Caro Federico”, risponde il Meccanico online, “un buon check-up, da fare sempre prima di un lungo viaggio e comunque periodicamente durante l’anno, prevede diversi controlli. Eccoli”.

Olio motore e livello liquido freni: controllate sempre il livello dell’olio motore ogni 2.000 chilometri e ricordatevi che va sostituito almeno una volta all’anno. Il liquido freni va sostituito ogni due anni.
Batteria: controllate periodicamente la carica della batteria, soprattutto in estate e in inverno.
Pneumatici: assicuratevi che la pressione delle gomme sia quella raccomandata, tenendo presente che le basse temperature influiscono sulle prestazioni dei pneumatici.
Filtro aria abitacolo: il filtro antipolline è responsabile della qualità dell’aria che respirate nell’abitacolo, va sostituito ogni 15.000 km o almeno una volta all’anno.
Filtro aria motore: un filtro aria pulito diminuisce i consumi e aumenta l’efficienza del motore.
Ammortizzatori: gli ammortizzatori sono particolarmente soggetti a usura in quanto vengono sollecitati in continuazione, fateli controllare almeno ogni 20.000 chilometri.
Freni: uno dei più importanti elementi di sicurezza, l’impianto frenante deve essere sempre in ottimo stato. Chiedete al vostro meccanico di effettuare un controllo ogni 15.000 chilometri.
Luci: un sistema di illuminazione funzionante è fondamentale per la vostra sicurezza, fate controllare periodicamente le luci, tenendo presente che le lampadine vanno sostituite ogni due anni.
Tergicristalli: avere una visuale sgombra in caso di pioggia è importantissimo. Assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni suo punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *