L’olio giusto è solo quello indicato sul libretto? Risponde il Meccanico online

L’olio ideale per l’auto è sempre quello consigliato sul libretto di manutenzione? È questa la domanda che Mirko ha rivolto al “Meccanico online”, la nuova sezione di Stradafacendo (clicca qui per leggere anche le altre domande) che permette di chiedere consigli alla officine affiliate alla rete Rhiag. “L’olio migliore per la mia auto è davvero sempre quello consigliato sul libretto di manutenzione o è solo business fra case automobilistiche concessionaria e compagnie petrolifere?”, chiede l’automobilista. Ecco la risposta.

Innanzitutto una premessa: lubrificare vuol dire letteralmente interporre uno strato di olio tra due superfici a contatto per ridurre il fenomeno dell’attrito, strato d’olio che svolge anche il compito di raffreddare i pezzi in movimento, limitare l’usura, mantenere puliti i meccanismi, proteggere contro la corrosione e contribuire alla tenuta. Una difesa fondamentale per la vita del motore e quindi è altrettanto fondamentale eseguire i cambi di olio alle scadenza previste. Detto questo è sempre consigliabile fare riferimento al libretto di uso e manutenzione o, in alternativa chiedere al proprio meccanico di fiducia qual è un olio con caratteristiche almeno pari a quelle suggerite nelle istruzioni di uso e manutenzione. Ogni volta che si sostituisce l’olio è indispensabile sostituire anche il filtro dell’olio perché un filtro in cattive condizioni deteriora l’olio nuovo in breve tempo e ne compromette la sua corretta funzionalità. Un ultimo consiglio per chi decidesse di eseguire da solo il cambio dell’olio: faccia molta attenzione quando riavvita la vite di scarico olio perché un serraggio eccessivo potrebbe bloccarla, rendendo molto problematico un suo successivo svitamento.

4 risposte a “L’olio giusto è solo quello indicato sul libretto? Risponde il Meccanico online

  1. Possiedo una Opel Corsa del 2007 e lo specchietto laterale sinistro è mollo. Mi dici come faccio a fissarlo? Magari con qualche foto sarebbe meglio, ciao e grazie.

  2. Buongiorno. Mi chiamo Massimiliano, e sono intenzionato ad acquistare una nuova autovettura. Lavoro nella medesima città ove vivo. Ho calcolato che, annualmente, compio 11.500 chilometri. Ora, la domanda è: ha senso, per me, acquistare un’auto alimentata a diesel? Sono tra l’altro terrorizzato dalla questione del filtro antiparticolato: tutte le nuove auto diesel in vendita oggi hanno questo filtro? mi è stato spiegato che se l’auto a diesel non viene sfruttata nel modo opportuno, facendole compiere un tot di chilometri, accendendola e spegnendola per i brevi tragitti, questo filtro alla fine si intasa e crea danni economicamente importanti :/
    …senza poi tralasciare che: l’auto diesel in fase di acquisto costa di più del modello benzina, le manutenzioni sono più costose, ecc ecc
    Ringrazio!
    Ciao!

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