Lo smog farà scomparire il miele? I diesel rendono le api anoressiche

Api anoressiche, o meglio incapaci di alimentarsi per colpa dello smog. Secondo uno studio condotto dall’University of Southampton l’inquinamento causato dal traffico provocherebbe, soprattutto se generato dal fumo di scarico dei motori diesel, un’alterazione del profumo dei fiori. Questo li renderebbe irriconoscibili agli insetti impollinatori impedendo loro di alimentarsene. Niente miele per le prossime generazioni. Povere api, poveri uomini e poveri orsi, insomma.

“Le api”, scrive il sito ecoseven.net, “sono una specie di insetti in grande difficoltà negli ultimi decenni, messe a dura provare da vari fattori quali inquinamento da metalli pesanti e pesticidi, solo per citare i due più rilevanti. Si aggiungerebbe ora quindi, secondo Tracey Newman, neuroscienziata presso la University of Southampton, lo scarico delle auto diesel: le api da miele hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato e una straordinaria abilità di imparare e memorizzare gli odori. L’effetto che i fumi diesel producono sul profumo dei fiori potrebbe avere effetti seri e dannosi sul numero di colonie e sull’attività di raccolta del polline”.
L’ossido di azoto rappresenta uno dei gas più reattivi derivati dalla combustione diesel o da carburanti fossili, malgrado ciò i limiti delle emissioni vengono regolarmente superati, in special modo nelle aree urbane.

Una risposta a “Lo smog farà scomparire il miele? I diesel rendono le api anoressiche

  1. Molti hanno indicato il diesel come la causa dei problemi delle api (che non solo fanno il miele ma si occupano anche di impollinazione), sarà anche vero ma ai disastri degli anticrittogamici, c’è qualcuno a che ci pensa o aspettiamo che muoiano tutte? Faremo una moratoria di due anni durante i quali nessuno controllerà niente come sempre e tutto sarà come prima. L’importante e che le multinazionali della chimica e dei vari pasticci continuino a ingrassarsi il sedere. Se il mondo muore, ma si chissenefrega, tanto allora i ciccioni multimiliardari avranno trovato come sopravvivere, solo loro, o moriranno comunque dopo di noi. E’ mai possibile che comandino sempre i soldi ed i governi siano burattini asserviti al potere del dollaro ? E’ mai possibile che tutti dormano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *