L’autostrada si pagherà in base al traffico. E con Galileo addio alle code

Il pedaggio autostradale si pagherà in base alle condizioni del traffico e al giorno o all’ora in cui ci si muove, mentre i prezzi di bollo e Rc auto saranno calcolati sull’effettivo utilizzo del veicolo. Sono solo due dei vantaggi offerti agli automobilisti da Galileo, il sistema satellitare civile europeo che promette di rendere la mobilità più fluida e sicura. Ideato dalla Comunità europea e dall’Agenzia spaziale europea, Galileo è stato al centro della 68ª “Conferenza del traffico e della circolazione” organizzata a Roma dall’Aci, cui ha preso parte il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani.

I primi servizi ai cittadini, ha assicurato Tajani, arriveranno entro la fine del 2014, e ”sono già tante le imprese che in Europa ci stanno lavorando”. Galileo renderà poi effettivo il progetto europeo ‘eCall’ per assistere gli automobilisti coinvolti in incidenti, comunicando le coordinate geografiche alle agenzie Ue di emergenza. Nell’Unione europea, infatti, dal 2015 le case automobilistiche saranno obbligate a integrare nella centralina dei nuovi veicoli un sistema di posizionamento in grado di rilevare un incidente e contattare automaticamente i soccorsi.
”In città un minuto su quattro è sprecato nel traffico e nella ricerca di un parcheggio, e la congestione stradale ci costa oltre 5 miliardi di euro ogni anno”, ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, che ha messo a disposizione del progetto il proprio know-how. Su questi problemi potrà intervenire Galileo, che attualmente conta quattro satelliti in orbita ma che a fine 2015 arriverà a 18. Un numero sufficiente, ha evidenziato Marco Lisi dell’Agenzia spaziale europea, ad ”essere totalmente indipendenti dal Gps”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *