Sulle strade in Francia tra limiti di velocità, multe e numeri d’emergenza

Di che colore sono i cartelli stradali in Francia, quali sono i limiti di velocità, cosa si rischia se si viene beccati alla guida dopo aver bevuto, che numero chiamare in caso d’emergenza? Sono domande a cui risponde la Questura di Aosta, che ha realizzato un interessante vademecum sulla sicurezza, con un capitolo dedicato a chi viaggia in Francia. Si comincia dai colori dei cartelli, che sono blu in autostrada e verdi sulle strade nazionali, per passare ai limiti di velocità.

Negli agglomerati urbani il limite è di 50 km/h, ma ci sono anche delle ristrette zone in cui possono esserci limiti ancor più bassi, sulle strade nazionali è di 90 km/h e sulle autostrade di 130 km/h. In caso di pioggia il limite scende di 20 km/h. “Particolare attenzione”, spiega la Questura di Aosta, “viene prestata dalle autorità francesi alla repressione delle infrazioni al loro codice della strada a causa degli abusi da alcol. Il limite consentito è di 0,4 grammi di alcol per litro di sangue, salvo per i conducenti di autobus ed autocarri per i quali tale limite è ridotto a 0,2”. La multa è di 135 euro – ridotta a 90 euro se il pagamento ha luogo entro tre giorni e aumentata a 375 euro se il pagamento non ha luogo entro 30 giorni – nel caso di alcol nel sangue tra lo 0,25 e 0,4%. Al di sopra di questa soglia, “anche in assenza di segni evidenti di ubriachezza, subentra l’ipotesi di reato penale e può applicarsi il ritiro immediato della patente per 72 ore, la multa fino a 4500 euro e la sospensione della patente fino a 3 anni; può anche essere disposto l’arresto fino a 2 anni con la confisca del veicolo.  L’importo di tutte queste sanzioni viene aumentato nel caso in cui l’abuso di alcol abbia determinato un incidente con feriti recanti lesioni gravi”, spiega sempre la Questura d’Aosta.
Sul territorio transalpino si possono incontrare tre forze di Polizia: la la Police Nationale (equivalente alla Polizia di Stato italiana), la Gendarmerie Nationale (paragonabile all’Arma dei Carabinieri in Italia) e la Police Municipale (corrispondente alla nostra Polizia Locale).
In Francia ci sono cinque linee telefoniche che si occupano delle emergenze.
Il 17: numero di emergenza comune alla polizia e alla gendarmeria, per casi inerenti la pubblica sicurezza e l’ordine pubblico.
Il 15: contatto telefonico del Service d’Aide Médicale Urgente (Samu), per il pronto intervento sanitario.
Lo 0800/089222: numero per richiedere soccorso stradale.
Il 18: centralino dei vigili del fuoco, per richiesta d’intervento in caso di incendi o di grave inquinamento.
Il 1616: call center per il soccorso in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *