Ecco le prime Range Rover ibride: si possono ordinare dal 10 settembre

Land Rover presenta i primi modelli ibridi della sua storia – le Range Rover Hybrid e le Range Rover Sport Hybrid – che offriranno, accanto alle famose capacità e prestazioni Land Rover, eccezionali valori di consumo ed emissioni significativamente ridotte. Ordinabili dal 10 settembre, con consegne previste per l’inizio del 2014, i due modelli in alluminio si basano sull’architettura leggera premium di Land Rover e condividono la motorizzazione. Si tratta dei primi Suv diesel ibridi premium al mondo.

“La presentazione dei nuovi modelli ibridi è per noi un evento molto emozionante”, dichiara John Edwards, global brand director di Land Rover. “L’aggiunta della propulsione elettrica migliora la raffinatezza, abbatte le emissioni e garantisce prestazioni sbalorditive, pari a quelle del nostro motore SDV8”. Per dimostrare le loro capacità, tre Range Rover ibride hanno iniziato il 22 agosto un epico viaggio che le porterà dalla casa del marchio Range Rover, a Solihull, a quella della capogruppo Tata, a Mumbai in India. La propulsione della nuova Range Rover Hybrid presenta tre diverse modalità selezionabili dal guidatore e combina il popolare diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter e iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg. Il motore elettrico eroga una coppia di 170 Nm che incrementa l’accelerazione e attiva il veicolo in modalità elettrica. Questo motore agisce inoltre da generatore, recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità EV (elettrica), selezionabile dal guidatore, la Range Rover Hybrid può viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che il diesel riparta dolcemente. Entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 7 secondi e raggiungono una velocità massima di 218 km/h. Il tutto combinato con un 26 per cento di riduzione del CO₂ (169 g/km) e con consumi equivalenti a 6,4 litri per 100 km nel ciclo combinato.

Credits: Land Rover 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *