Controesodo, traffico intenso nel weekend: la mappa delle strade a rischio code

Traffico intenso già dal pomeriggio di venerdì su strade e autostrade per il controesodo. Gli italiano che torneranno a casa in questo fine settimana sono molti con un concreto rischio di rallentamenti e code sia sabato sia domenica. Da venerdì pomeriggio l’Anas prevede “maggiori flussi di traffico soprattutto verso le aree metropolitane e ai valichi di frontiera, in particolare sulla E45, sulla E78, sulla Romea, sulle consolari Aurelia e Appia, sul Grande Raccordo Anulare e sulla autostrada Roma-aeroporto di Fiumicino, sulla statale 16 ‘Adriatica’, sulla statale 18 ‘Tirrenica Inferiore’, sulla 106 ‘Jonica’, sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulle strade e autostrade siciliane”.

Intanto il traffico è registrato già in aumento dalla mattina di venerdì sulla direttrice nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove, spiega l’Anas in una nota, “i flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso”.
Ad agevolare il rientro dalle vacanze, il blocco, per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate previsto per sabato 24 agosto (dalle 7 alle 13) su strade e autostrade.
L’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è sempre consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure tramite gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “Vai Anas Plus”, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. A disposizione c’è anche il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas, il numero verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina “esodoestivo” su Facebook. Sulla web tv dell’Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l’applicazione gratuita “Anas tv”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *