Multe prese all’estero? È il caos. Gli inglesi pagano solo se fermati dalla polizia

Se avete un’auto con targa inglese, irlandese o danese potete evitare di pagare le multe. I Paesi dell’Unione europea si sono infatti impegnati a recepire entro il 7 novembre 2013 la direttiva Ue sulle contravvenzioni, ma il Regno Unito (assieme a Irlanda e Danimarca) ha scelto di non aderire. Un conducente britannico o viene fermato e costretto a pagare subito, oppure può anche fregarsene degli autovelox. Ma i francesi non ci stanno, con le forze dell’ordine che in questo periodo si lanciano all’inseguimento delle auto con guida a destra per fermarle e farsi pagare subito la multa.

Come sottolinea il Corriere della Sera (clicca qui), la Bbc ha voluto mettere in guardia i connazionali in partenza intervistando il luogotenente Benjamin Dupain della gendarmeria di Tolosa, che avverte: «Gli automobilisti inglesi fermati per eccesso di velocità devono pagare sul posto (375 euro, ndr ). Se non hanno i contanti con loro li accompagniamo al bancomat più vicino. E se non riescono a ritirare i soldi, avvertiamo il giudice che deciderà come procedere. Ma potrebbero volerci tre giorni, durante i quali comunque la macchina non si muove».
Il problema non riguarda gli italiani che attraverseranno la Francia. All’ultimo vertice franco-italiano di Lione, il 3 dicembre scorso, Parigi e Roma hanno concordato di scambiarsi informazioni sulla sicurezza stradale, ma il termine europeo del 7 novembre è ancora relativamente lontano e la traduzione operativa delle intese tarda a realizzarsi. La multa quindi potrebbe anche non arrivare a casa.

Una risposta a “Multe prese all’estero? È il caos. Gli inglesi pagano solo se fermati dalla polizia

  1. Volevo chiedere, vale la stessa cosa in Inghilterra, cioe’ un’automobilista italiano puo’ essere multato se ha superato il limite di velocità in autostrada senza essere stato fermato?
    Saluti.
    Aniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *